Colonnine auto elettriche a Biella, il Comune verso l’esenzione del canone di occupazione

Incentivare la rete delle colonnine elettrice per la ricarica degli autoveicoli.

In ogni caso, il canone di suolo pubblico deve essere calcolato sullo spazio occupato dalle infrastrutture di ricarica senza considerare gli stalli di sosta degli autoveicoli che rimarranno nella disponibilità del pubblico”.

La proposta di modifica al regolamento, se approvata in sede di consiglio comunale, avrà efficacia a decorrere già dal 1° gennaio 2021. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un tema dunque piuttosto discusso, che le stesse associazioni dell’automotive hanno richiesto a gran voce, ed attualmente al centro del dibattito politico. Gli incentivi all’acquisto avranno inevitabilmente un ruolo fondamentale per la diffusione di nuove vetture elettriche e, conseguentemente, per la decarbonizzazione. (Tom's Hardware Italia)

Aggiunge che l'associazione Auto-Svizzera, in collaborazione con la Confederazione e altre associazioni, sta lavorando per aggiornare la tabella di marcia della mobilità elettrica. Helmut Ruhl, 52 anni, ha assunto la direzione del gruppo Amag, il più grande importatore di automobili della Svizzera, il primo marzo di quest'anno (Ticinonline)

Eppure la qualità della nostra vita a bordo, per non parlare del piacere di guida, dipendono proprio da quello che è lo scheletro della vettura. Stile go-kart per intenderci.Nelle piattaforme modulari è possibile poi integrare, senza compromessi, propulsori alternativi come il bi-fuel, benzina e metano, oppure ibridi ed elettrici (Il Gazzettino)

La colonnina è stata posizionata nella centralissima piazza Falcone-Borsellino, a pochi metri dalla strada principale del paese, via Vittorio Emanuele, con accesso libero a chiunque ne vorrà usufruire. (L'Unione Sarda.it)

E’ possibile presentare la domanda al Gse, il Gestore del servizio elettrico per avere il taglio dei costi in bolletta dal prossimo 1 luglio (La Repubblica)

Ansa. Con la mobilità elettrica sempre più diffusa, è necessaria una rete quanto più capillare di colonnine per la ricarica dei veicoli. Per questo sono stati messi in campo negli ultimi anni alcuni incentivi fiscali per l’installazione dei punti di ricarica e, prossima alla partenza, un’iniziativa per risparmiare sull’energia di notte e nei giorni festivi. (Sky Tg24 )