Myanmar, quasi 600 vittime dall'inizio delle proteste. I militari occupano l'ambasciata a Londra

L'ambasciatore del Myanmar a Londra, Kyaw Zwar Minn, ha accusato l'addetto militare della sede diplomatica di aver "occupato" l'edificio e di impedirgli di rientrare.

Kyaw Zwar Minn ha raccontato ai cronisti che al suo staff è stato chiesto di lasciare l'edificio e ha descritto gli eventi di oggi come "una sorta di colpo di Stato, nel mezzo di Londra".

Un portavoce del ministero degli Esteri britannico ha dichiarato alla Bbc che il Foreign Office sta "cercando di fare chiarezza sullo status attuale dell'ambasciatore del Myanmar a Londra, in linea con il protocollo diplomatico"

Secondo fonti diplomatiche, il vice ambasciatore, Chit Win, avrebbe assunto le funzioni di Kyaw Zwar Minn. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il Myanmar ha poi informato Londra che Minn è stato rimosso dal suo incarico di ambasciatore. Kyaw Zwar Minn mercoledì sera è stato bloccato fuori dal proprio ufficio londinese e gli è stato impedito di entrare. (Gazzetta di Modena)

Per questi motivi, la giunta militare aveva richiamato Kyaw Zwar Minn a tornare nel suo Paese. Per questo sto aspettando qui fuori», ha dichiarato Kyaw Zwar Minn ai poliziotti arrivati a Charles Street, dove ha sede l’ambasciata e attorno alla quale si è radunata una piccola folla in sostegno del diplomatico. (Open)

Sfrattato da un giorno all’altro, ha passato la notte in auto, come un terremotato qualsiasi. Il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha protestato definendo la decisione della giunta «un atto di bullismo». (Corriere della Sera)

Le manifestazioni di massa contro il colpo di stato si svolgono ininterrottamente dal primo di febbraio nella capitale e nelle maggiori città del Myanmar Dei militari birmani hanno occupato l'ambasciata britannica in Myanmar. (Sputnik Italia)

Kyaw Zwar Minn è rimasto in strada per diverse ore. (LaPresse) “Un colpo di Stato nel cuore di Londra”. Il diplomatico, che nelle scorse settimane aveva criticato il colpo di Stato e chiesto la liberazione di Aung San Suu Kyi, è rimasto fuori dalla sua sede per diverse ore. (LaPresse)

Decine di morti nelle proteste. L’ambasciatore della Birmania (o Myanmar) nel Regno Unito, Kyaw Zwar Minn, ha dichiarato che i militari birmani hanno “occupato” l’ambasciata. (In Terris)