Treno deragliato, indagato l’ad di Alstom per il pezzo difettoso

Tanto che Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha sospeso cautelativamente la posa di nuovi attuatori Alstom.

L’alert riguarda tutti gli attuatori prodotti nel lotto del pezzo fallato, ma anche i dispositivi installati nelle ultime settimane.

C’è anche l’amministratore delegato di Alstom ferroviaria, Michele Viale, tra i nuovi indagati nell’inchiesta sul deragliamento del Frecciarossa di Lodi.

Un particolare che i 5 operai indagati dalla Procura di Lodi per il disastro e la morte dei due macchinisti non potevano conoscere. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Treno deragliato, al via le operazioni per rimuovere le carrozze in riproduzione..... (La Repubblica)

Secondo le prime informazioni l'auto a bordo della quale viaggiavano, un Suv Nissan Juke, si sarebbe schiantata all'altezza di una piazzola di sosta e poi si sarebbe incendiata. Tragedia nella notte lungo l'autostrada A1. (ParmaToday)

Gli ultimi pezzi sono invece stati sequestrati tra Lazio e Campania tra i quali uno all’altezza di Anagni (Frosinone) ma stando alle prime verifiche sarebbero tutti funzionanti. Impossibile dirlo, al momento anche perché gli stessi operai hanno ribadito più volte che lo scambio era nella corretta posizione. (Ferrovie.info)

Sul posto arriveranno i mezzi pesanti già parcheggiati in zona, alcuni dei quali passeranno sui ponti sopra l'autostrada e sopra la ferrovia. Oggi, intanto, si sta lavorando per allontanare le linee dell'alta tensione dal convoglio e per preparare la zona per la rimozione del convoglio. (Sky Tg24 )

Deragliamento Frecciarossa: l'amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale risulta indagato dalla procura di Lodi per l'incidente di giovedì scorso a Ospedaletto Lodigiano costato la vita ai due macchinisti. (Il Gazzettino)

I lavori nel maxi-cantiere sono stati preceduti dall’allontanamento delle linee dell’alta tensione dal convoglio. Al via domenica 16 febbraio a Ospedaletto Lodigiano, in provincia di Lodi, le operazioni di rimozione delle carrozze del treno Frecciarossa deragliato il 6 febbraio. (Corriere della Sera)