Meteo: agosto, sono arrivati gli aggiornamenti per le vacanze estive, vediamo cosa dicono le proiezioni

L'estate dovrebbe dunque proseguire su questo trend climatico, con continue vampate di aria calda dall'Africa, come annunciato dalle ultime proiezioni stagionali dall'autorevolissimo Centro Europeo

Le vacanze estive sono a rischio?

Giusto quindi parlare di vacanze a rischio, anche se non per piogge e temporali, ma per un motivo diverso.

Meteo: agosto, sono arrivati gli aggiornamenti per le vacanze estive, vediamo cosa dicono le proiezioni. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. Sì, come sempre (iLMeteo.it)

Secondo gli esperti tra Domenica 7 Agosto e Ferragosto Lunedì 15 Agosto si potrà assistere a una vera e propria crisi dell'estate con forti piogge, grandinate e con le temperature in diminuzione di 10-12 gradi. (leggo.it)

Agosto potrebbe infatti vedere ancora anomalie positive di temperatura anche importanti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e dunque anche del Mediterraneo. Condizioni meteo stabili in Italia nel weekend ad eccezione di qualche temporale pomeridiano specie sull’arco alpino. (Centro Meteo italiano)

Al Centro Sud invece molto probabilmente avremo a che fare ancora con l'ingombrante presenza dell'anticiclone africano con temperature nuovamente ben oltre le medie climatiche di riferimento. Tendenza per Agosto: Nord rischio break temporaleschi, Centro Sud caldo (iLMeteo.it)

Spostando la lancetta della previsione sino al 6 agosto non si osservano novità in ambito pluviometrico. Tutto il periodo da oggi e sino al 6 agosto sarà caratterizzato dal caldo che in varie località delle zone interne toccherà quotidianamente 40°C. (Internapoli)

Molte aree d’Italia vivono una situazione meteo calamitosa, molto grave nelle regioni settentrionali, e che gradualmente si sta estendendo a quelle centrali. Quindi, per attenuare la siccità, l’unica aspettativa è quella di avere piogge benefiche e abbondanti a partire dal Nord Italia. (Meteo Giornale)