Emergenza Covid: ripristino su Pescara delle 123 corse autobus tagliate

Un ripristino immediato delle corse Tua tagliate nel pescarese è il piano annunciato dal presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.

Inamovibili le conclusioni di Sospiri a riguardo: “Non consentiremo l’attuazione di un piano semplicemente sbagliato, che mette a rischio posti di lavoro e che la Regione Abruzzo fermerà”

“L’immediato ripristino delle 123 corse giornaliere degli autobus tagliate solo sul territorio di Pescara e la revisione contestuale del Piano del trasporto locale”, prosegue il presidente, “comprendiamo che l’emergenza Covid abbia indotto la Tua ad avanzare una sorta di piano di razionalizzazione delle linee, ma razionalizzare non significa semplicemente tagliare con un segno orizzontale privando interi quartieri come quelli dei Colli di un servizio pubblico, o addirittura cancellando con un pennarello tutti i 27 collegamenti quotidiani della linea 38 dell’aeroporto con Cappelle Terrarossa”. (AbruzzoLive)

La notizia riportata su altre testate

È stato ribadito anche dagli organi nazionali, ma in Abruzzo, per ovvi motivi di strumentalizzazione politica, la minoranza fa finta di non saperlo”. Lo puntualizza l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, che torna a ribadire come “l’organizzazione allestita in Abruzzo, coordinata dal referente regionale Maurizio Brucchi, funziona e i numeri lo confermano”. (AbruzzoLive)

Nell’ordinanza viene anche confermato il “divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici e in prossimità degli esercizi commerciali su tutto il territorio regionale”. (Rete8)

«Motivazioni tecniche non ce ne sono, perché i tamponi hanno le stesse dimensioni», ha dichiarato il dottor Paolo Fazii. Strumento efficace per far emergere i casi sommersi di positività tra gli asintomatici, i tamponi rapidi antigenici utilizzati negli screening di massa sulla popolazione non vengono però effettuati sui bambini al di sotto dei sei anni, che però in caso di necessità vengono comunque sottoposti al tampone molecolare. (Rete8)

Marsilio prescrive altresì l’ulteriore incremento delle attività di monitoraggio, tracciamento e testing su tutto il territorio regionale, nonché l’urgente e puntuale analisi in ordine alla presenza delle varianti del Covid e sulle modalità di gestione dei casi correlati, acquisendo ulteriori dati di dettaglio dalle Asl, dando mandato al gruppo tecnico-scientifico regionale di effettuare una nuova valutazione dello scenario epidemiologico, i cui esiti saranno trasmessi entro due giorni dalla data odierna, al fine di consentire il vaglio di eventuali nuove e mirate misure restrittive Confermato, inoltre, il divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici e in prossimità degli esercizi commerciali in tutto l'Abruzzo. (IlPescara)

Istituti chiusi quindi fino al 27 febbraio. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha firmato un'ordinanza, la numero 8 del 20 febbraio, che proroga di sette giorni la didattica a distanza nelle scuole medie e superiori in tutto l'Abruzzo. (AbruzzoLive.tv)

Lo puntualizza l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che torna a ribadire come l’organizzazione allestita in Abruzzo (e coordinata dal referente regionale Maurizio Brucchi) funziona e i numeri lo confermano. (Vasto Web)