Bollette più trasparenti dal 2023: ecco cosa cambierà nelle fatture di luce e gas

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Le bollette di luce e gas saranno più trasparenti a partire da gennaio 2023 con nuove informazioni utili ai clienti.

Loading. Cosa cambia nella fattura. Nel dettaglio, il consumo annuo identificherà il fabbisogno di 12 mesi consecutivi, determinato in base alle differenze tra letture rilevate e autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi ed è aggiornato in ogni bolletta qualora siano disponibili letture rilevate/autoletture funzionali al suo aggiornamento. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

A partire da gennaio 2023 la situazione è destinata a cambiare ulteriormente: in fattura saranno inserite nuove indicazioni in modo tale da rendere più semplice effettuare un confronto. (Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it)

Come cambiano le bollette di luce e gas. La deliberazione ARERA, conclude il primo gruppo di interventi dell’Autorità relativamente all’aggiornamento della disciplina della Bolletta 2.0, finalizzati a integrare il suo contenuto informativo con “elementi funzionali alla maggiore consapevolezza, alla riscontrabilità e alla confrontabilità delle offerte”. (QuiFinanza)

Agli operatori, inoltre, è richiesto di mettere distintamente in chiaro le voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”. ARERA ha voluto intervenire su questo punto (dove già si è lavorato in passato con buoni risultati) portando ancora più avanti il discorso, verso l’utopia di un mercato perfetto nel quale davvero l’utente abbia la possibilità di scegliere al netto di telemarketing, clausole, parametri non confrontabili e altri ostacoli. (Punto Informatico)

Un passo avanti verso la liberalizzazione (la Repubblica)

Se non ci sarà un ulteriore proroga della scadenza, a partire dal 10 gennaio 2024 avverrà il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. I venditori del mercato libero dovranno inoltre separare le voci relative agli oneri di sistema e trasporto e gestione del contatore. (Punto Informatico)

In buona sostanza, questo punto, si rifletterà nella menzione in bolletta di nome e recapiti del fornitore, della data di scadenza del contratto e simili Ma non è questa l’unica novità nelle bollette energetiche: l’Arera stabilisce infatti l’introduzione di un codice di riferimento alfanumerico che identifichi la tariffa commerciale applicata all’utente. (La Legge per Tutti)