Mes, Berlusconi avverte: “Governo chieda aiuto a tutti, è in gioco l’interesse nazionale”

Per questo auspica che il governo invece di perdersi in "recriminazioni", chieda "l'aiuto di tutti" per "rinegoziare un accordo" sul quale è in gioco l'interesse nazionale.

Quello del Fondo salva-Stati è un tema che va affrontato con grande serietà, perché potrebbe avere ricadute molto pesanti per l'Italia", ha detto il leader azzurro.

Sul Mes sembra esserci stata una chiusura definitiva da parte dell'Ue: i ministri dell'Eurogruppo non sarebbero disposti a riaprire il testo. (Fanpage.it)

Su altri media

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

Da allora abbiamo lavorato con la prospettiva di firmare a inizio 2020, l'anno prossimo. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. "Non vedo necessità di modificare l'accordo raggiunto sulla riforma del trattato Mes o gli allegati. (QUOTIDIANO.NET)

"Non vediamo ragione per cambiare testo del Mes" (COS'È). Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell'unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco". (Sky Tg24 )