Green pass obbligatorio, al via cabina di regia: poi il Cdm

Alle 16 il Consiglio dei ministri. Green pass obbligatorio, al via a Palazzo Chigi la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza.

Le distanze sono notevoli in materia di tamponi: i sindacati spingono per test gratis ma hanno ricevuto risposta negativa

Sul tavolo l'estensione della Certificazione verde a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, che dovrebbe essere inserita nel nuovo decreto del governo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Un pensiero che il premier ha così riassunto nel corso del Cdm: “Questo decreto è per continuare ad aprire”. Di fatto, trasformando l’Italia nel Paese capofila della linea dura. (Fortune Italia)

Previste sanzioni da 600 a 1.500 euro (anche per il datore di lavoro che non controlla). SANZIONI DA 600 A 1500 EURO. Per i lavoratori privati non in possesso di Green Pass la sospensione sarà immediata (senza retribuzione, ma il rapporto di lavoro non cesserà), mentre per i dipendenti pubblici scatterà dopo 5 giorni. (Cronaca Qui)

Dovrà essere affrontata in precise linee guida affidate a Brunetta e Orlando, e poi controfirmate da Draghi, la disciplina dell’obbligo del Green pass per chi è in smartworking. Come annunciato, il Governo estende l’obbligo del Green pass: dal 15 ottobre servirà a tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e del settore privato. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La data del 31 dicembre coincide con la conclusione (almeno per il momento) dello stato di emergenza in Italia legata alla situazione pandemica. Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. (NewSicilia)

Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. Il protrarsi dell’assenza in conseguenza della carenza o della mancata esibizione della certificazione verde oltre il termine di 30 giorni comporta la revoca dall’incarico” (L'agone)

Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati - è necessario per continuare ad aprire il Paese. Poi, l'elogio al premier: "Dobbiamo essere grati al presidente Draghi che non ha mai mollato la presa e ha tenuto sempre la barra dritta sull'estensione del green pass". (TgVerona)