Ita, Altavilla: “Accordo raggiunto con i sindacati”

Non solo: le parti hanno anche sottoscritto un nuovo protocollo per le relazioni industriali e un contratto integrativo per Ita per alzare gli stipendi, già tagliati con il regolamento.

Altavilla ha inoltre confermato l’indiscrezione secondo la quale Ita sarebbe decollata il 15 ottobre con meno dei 2.800 dipendenti previsti dal business plan.

Ita, la nuova compagnia aerea nata per rimpiazzare Alitalia, ha finalmente trovato un accordo con i sindacati: la firma sul contratto è stata apposta nella giornata di ieri dal presidente della società, Alfredo Altavilla, e da otto sigle sindacali. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Ita Airways ha accettato di sottoscrivere il Contratto collettivo nazionale di categoria, cambiando di fatto idea dopo che, inizialmente, il presidente si era messo di traverso ai sindacati, scegliendo di non sottoscrivere il Ccnl "ancorando" i contratti di lavoro ad un semplice regolamento aziendale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

“L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

"Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra Così il segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e quello nazionale Ivan Viglietti in merito all'accordo firmato ieri con Ita Airways. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Con la firma del nuovo Ccnl ci sono “miglioramenti” anche sul welfare. Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)

La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. Questi i punti salienti dell’accordo: introdotti i premi di risultato e l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, e corsi di formazione per i comandanti. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)