Green Pass, De Luca minaccia di bloccare lo Stretto VIDEO

Il Sindaco di Messina Cateno De Luca, ha annunciato di voler bloccare lo Stretto se non cambia la normativa che prevede il super green pass per l’attraversamento.

“Piena adesione a campagna vaccinale”. “Intendo precisare – continua De Luca – che il tema della campagna di vaccinazione trova piena adesione da parte di questa Amministrazione comunale.

Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia

De Luca ha infine rimarcato: “Caro Presidente non mi costringa a bloccare lo stretto di Messina!

Per De Luca la norma che dispone l’utilizzo del cosiddetto super green pass su mezzi di trasporto, bus e treni interregionali “costituisce una palese violazione del diritto alla libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea e interrompe di fatto la continuità territoriale con la Sicilia peraltro già scarsamente garantita”. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo di cittadini ha insistito che, secondo la costituzione, un governo non può limitare con proprie disposizioni le libertà personali. Il 10 gennaio, alle 12 e 15, circa venti persone del gruppo “Disobbedienza civile”, provenienti da Messina e dalla provincia, si è recato all’imbarco delle navi veloci per potere andare a Reggio Calabria. (Messina Ora)

A questo punto, i cittadini hanno chiesto che fosse redatta una relazione di servizio da inviare alle autorità di pubblica sicurezza, che attestasse i fatti Sprovvisti (volontariamente) di green pass da vaccino, si sono presentati agli imbarcaderi per protestare: così il gruppo Disobbedienza civile ha inaugurato il primo giorno di introduzione del certificato verde per poter traghettare. (Lettera Emme)

«Il sistema dei controlli ha retto perfettamente» commenta Tiziano Minuti, Responsabile della Comunicazione del Gruppo C&T. «Eravamo comunque pronti – proseguono da Caronte & Tourist –, forti di un sistema di controlli che avevamo strutturato e potenziato ad inizio dicembre, quando entrò in vigore l’ordinanza sull’obbligo di “Green Pass” nello Stretto. (Normanno.com)

E’ per questo motivo che questa mattina, intorno alle ore 12.15, circa venti persone del gruppo “Disobbedienza civile”, provenienti da Messina e provincia, si sono recate all’imbarco delle navi veloci per potere andare a Reggio Calabria. (StrettoWeb)

c) del decreto– legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, e successive modificazioni. Professionisti si ribellano al supergreen pass e compiono un atto di disobbedienza civile dal nome del loro stesso gruppo. (MessinaToday)

Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia" Solo una persona si è presentata con il Green Pass Base, dicendoci che non conosceva le nuove norme. (La Repubblica)