Dopo l'Austria la Slovacchia? Vaccinazione obbligatoria e lockdown

Il tasso di vaccinazione in Slovacchia è tra i più bassi dell’UE, intorno al 47% della popolazione, in media.

Collegati a un ventilatore polmonare sono 259 pazienti (+1), mentre complessivamente si trovano in rianimazione 530 persone.

Misure molto più rigorose del cosiddetto “lockdown dei non vaccinati”, che entra in vigore in Slovacchia da oggi lunedì 22 novembre.

Riguardo le nuove regole lo Slovak Spectator ha redatto (in inglese) un Q&A con le risposte alle domande più comuni

Dopo la decisione del governo della scorsa settimana, da oggi sono in vigore norme più rigide per la vita di tutti i giorni delle persone in Slovacchia. (Buongiorno Slovacchia)

Ne parlano anche altri media

Nessuna deroga è prevista per i vaccinati, contrariamente a quanto previsto in un primo momento, ha detto Sulik. Il vice premier Richard Sulik, dopo una riunione di governo, ha annunciato che da domani e per due settimane la popolazione potrà uscire solo per andare al lavoro e per gli altri servizi essenziali. (Adnkronos)

La misura è in vigore da domani.Con 13.080 casi negli ultimi sette giorni ogni milione di persone, la nazione di 5,5 milioni di cittadini ha il dato peggiore per crescita di infezioni a livello mondiale. (Agenzia askanews)

Nella riunione di ieri il governo slovacco ha dichiarato lo stato di emergenza per 90 giorni a partire da oggi, giovedì 25 novembre. L’ultimo stato di emergenza in Slovacchia è stato dichiarato il 1° ottobre 2020, ed è stato prorogato fino al 14 maggio di quest’anno (Buongiorno Slovacchia)

Inoltre, nessuna deroga alla stretta è prevista per i vaccinati. Il 56enne si sarebbe contagiato durante un pellegrinaggio a Medjugorje (Quotidiano.net)

L’esecutivo slovacco spera così di far assestare la curva dei contagi ad un livello gestibile e compatibile con lo stato attuale del sistema sanitario. Saranno vietati spostamenti, durante il lockdown appena decretato, non ritenuti fondamentali, ovvero motivate da esigenze di salute, lavoro o studio. (La Tecnica della Scuola)

Saranno consentiti unicamente gli spostamenti per recarsi al lavoro, a scuola, dal medico e per fare la spesa. Il 45,7% della popolazione è a oggi completamente vaccinata, uno dei tassi più bassi dell’Unione Europea. (RSI.ch Informazione)