Gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere

Le prime reazioni. Immediatamente dopo le parole della Lagarde, la prima reazione che si è vista sui mercati è stata quella di un leggero recupero

Alle 14.30 il governatore della Banca centrale europea Christine Lagarde, infatti, ha confermato lo status quo sui tassi di interesse.

Ma allo stato attuale, quali sono gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere?

Gli scenari che si aprono dopo il giorno della BCE e quali investimenti mantenere. (Proiezioni di Borsa)

Su altri giornali

Ma mantenendo in piedi gli acquisti di bond tramite l'App, lanciato da Draghi a fine mandato nell'autunno 2019, e che attualmente viaggia a 20 miliardi al mese. Lagarde: le condizioni di finanziamenti possono essere mantenute con un ritmo più basso degli acquisti. (America Oggi)

Secondo l’ultima stima della banca centrale, il carovita sarà probabilmente del 2,2% quest’anno (previsione di giugno: 1,9%). Ecco perchè la banca centrale aspetta a cambiare rotta e si mantiene prudente nell’esplicitare quali segnali porteranno alla fine delle politiche monetarie eccezionalmente espansive. (Corriere del Ticino)

Poichè l’offerta di obbligazioni tende a diminuire nel quarto trimestre, interpretiamo la decisione “semplicemente come un segnale che la svolta della politica monetaria è iniziata, ma che sarà condotta con molta cautela” (Wall Street Italia)

Di Alessio Pisanò. BRUXELLES – “Guardando alla situazione macroeconomica della zona Euro, possiamo dire che è meglio di ciò che temevamo fino a qualche trimestre fa. Emerge dai numeri, dalle vaccinazioni, dai numeri dei fallimenti”. (Dire)

Calano gli acquisti. Ma il rallentamento è in atto già da qualche settimana e la fine del programma di acquisti sembra ancora lontana. (Lavoce.info)

Riteniamo che possiamo mantenerle con un ritmo moderatamente più basso di questi acquisti», ha spiegato. Se invece di rientrare dovessero proseguire avrebbero effetti al rialzo sui prezzi, ha avvertito Lagarde, ma anche un effetto freno sulla crescita. (DiariodelWeb.it)