Furto Solana: tutta colpa del wallet Slope?

Al termine di un’indagine condotta da sviluppatori, team dell’ecosistema e revisori di sicurezza, pare che gli indirizzi colpiti siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni mobile del wallet Slope.

https://t.co/W5B19gbMJX — Phantom (@phantom) August 3, 2022. La posizione di Slope. Non si è fatta attendere molto la posizione di Slope, che pur non assumendosi ancora al 100% la responsabilità dell’accaduto fornisce qualche indizio significativo

È doveroso ribadire che il problema ha impattato esclusivamente su coloro che impiegano un wallet di tipo software. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: “Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“ Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. (Computer Magazine)

Si tratta di “hot wallet” connessi alla blockchain Solana. Secondo le prime indiscrezioni circa 8.000 wallet sarebbero stati svuotati per un danno che potrebbe aggirarsi tra i 4,5 e gli 8 milioni di dollari. (Il Sole 24 ORE)

Solana, wallet compromessi: furto da 5 milioni. Le prime ricostruzioni non hanno consentito di definire nel dettaglio quale sia il punto debole sfruttato per mettere a segno il colpo. Qualcuno è riuscito a compromettere gli hot wallet impiegati per conservare token connessi all’ecosistema Solana. (Punto Informatico)

Otter Security e SlowMist, società di sicurezza e revisione blockchain, hanno assistito alle indagini in corso, illustrando i loro risultati a Cointelegraph. Collaborando a stretto contatto con Phantom e Slope. (Cointelegraph Italia)

"Stiamo valutando l'incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell'ecosistema per saperne di più", ha riferito un portavoce di Phantom, il principale servizio che ospita hot wallet di Solana, a CoinDesk Dall'altra parte ci sono i "cold wallet" (o hardware wallet) che sono sostanzialmente delle chiavette USB e quindi non sono connessi alla rete tutto il tempo. (DDay.it)

La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. (I-Dome.com)