Afghanistan: la situazione dei bambini un anno dopo

Una catastrofe per i diritti dei bambini. Sono proprio le ragazze a sopportare il peso maggiore di questo deterioramento della situazione.

Tra i minori che hanno affermato di essere stati invitati a sposarsi per migliorare la situazione finanziaria della loro famiglia nell'ultimo anno, l'88% erano ragazze.

La soluzione non può essere trovata solo in Afghanistan ma deve essere discussa tra i leader politici i internazionali

Ma l’indagine cerca di fare un punto sulla situazione di bambine, bambini e adolescenti per far emergere quali sono i maggiori bisogni e le necessità dei più piccoli. (Save the Children Italia)

Su altri media

È passato un anno dalla presa del potere dei talebani, il 15 agosto del 2021, e l'Afghanistan vive in una crisi che negli ultimi mesi si è aggravata in modo drammatico. (Corriere del Ticino)

Tuttavia l'assistenza umanitaria da sola non può sostituire un'economia funzionante. Intersos esorta i Paesi donatori a finanziare interamente l'appello delle Nazioni Unite di 4.4 miliardi di dollari per l'Afghanistan, per consentire agli operatori umanitari di rispondere ai bisogni della popolazione. (La Sicilia)

"Con l'uscita delle forze internazionali i problemi dell'Afghanistan non sono affatto terminati - commenta Rossella Miccio, presidente di Emergency. Dopo agosto 2021 sono continuati gli attentati nella capitale, in particolare attacchi terroristici ai danni di luoghi di culto e istruzione ad opera di gruppi armati (La Sicilia)

Emergency rimane e si impegna a fornire la propria assistenza agli afgani come ha sempre fatto per oltre 20 anni". "Con l'uscita delle forze internazionali i problemi dell'Afghanistan non sono affatto terminati - commenta Rossella Miccio, presidente di Emergency. (Alto Adige)

Se i fondi per lo sviluppo non torneranno in Afghanistan e se l'economia non riceverà una spinta urgente - avverte Intersos - il sistema sanitario, già sovraccarico, sarà messo in ginocchio e la crisi della fame che sta attanagliando la nazione porterà ancora più bambini sulla soglia della morte. (Trentino)

Dopo il 15 agosto è rimasta in Afghanistan testimoniando la gravità delle condizioni della popolazione. Secondo UNAMA, la Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan, almeno il 59% della popolazione necessita oggi di assistenza umanitaria, 6 milioni di persone in più rispetto all'inizio del 2021. (Vatican News - Italiano)