Non esistono giochi per maschi e giochi per femmine: in California la prima legge che promuove i giocattoli per tutti

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dei ruoli di genere veicolati anche dai giocattoli.

Con l'entrata in vigore della legge entro il 2024, le aziende con più di 500 dipendenti che violano la legge rischiano una multa dai 250 ai 500$

C'è una nuova sensibilità che pone l'attenzione su una fase importantissima nella crescita e nello sviluppo del bambino: il gioco.

Dopo che l’azienda danese Lego ha eliminato gli stereotipi di genere dai suoi giocattoli, anche la California approva una legge (in vigore entro il 2024) che imporrà ai centri commerciali di avere una sezione giochi gender neutral. (Ohga!)

Ne parlano anche altri giornali

In California il governatore impone reparti no gender nei negozi di giocattoli. Nello specifico nel testo del governatore si legge che nei negozi di giocattoli sarà necessario avere un’apposita sezione no gender con al suo interno delle “selezioni ragionevoli” di giocattoli e articoli per l’infanzia. (Notizie.it )

California, via all’obbligo della sezione no gender nei negozi di giocattoli. Cosa cambia, quindi? e alle bambine che possono baloccarsi con soldatini e sognare di essere astronaute (e chi glielo ha mai proibito?). (Il Primato Nazionale)

I giocattoli per bambini sono spesso divisi tra giochi per maschi e per femmine alimentando così gli stereotipi associati al genere. A cura di Ludovica Vincenti (Repubblica TV)

Reparto maschietti, reparto femminucce e reparto neutro, no gender. Sezioni in cui saranno mostrate delle "selezioni ragionevoli" di giocattoli e articoli per l'infanzia, indipendentemente dal fatto che siano stati commercializzati per un particolare sesso. (L'Unione Sarda.it)

Inoltre aiuta a nascondere il fatto che i prodotti femminili hanno spesso un prezzo più alto dei prodotti maschili» Evan Low, membro dell'Assemblea generale della California, ha spiegato al Sacramento Bee che l'idea della nuova legge era stata ispirata alla catena di grandi magazzini Target, che nel 2015 aveva abolito i reparti maschili e femminili nei prodotti per bambini. (Ticinonline)

La Lego dice addio alle etichette “giochi da maschi” e “giochi da femmine”. L’annuncio è uno di quelli che sta facendo il giro del mondo. Le case produttrici dovrebbero smetterla di categorizzare per genere i giochi. (i404)