Vaiolo delle scimmie, in Svizzera primo caso

La comunità scientifica giudica possibile che la trasmissione aumenti in caso di rapporto sessuale con un contagiato.

(Adnkronos/Ats) - Un primo caso di vaiolo delle scimmie è stato rilevato in Svizzera.

Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato ieri al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

Non esiste un vaccino specifico contro il vaiolo delle scimmie

Un tracciamento dei contatti, così da identificare eventuali catene di trasmissione, è stato effettuato, indicano le autorità cantonali in una nota. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie Pubblicità. (La Sicilia)

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? Spiega il sito della Federazione dell'ordine dei medici: la trasmissione sessuale non è l'unica modalità di trasmissione del vaiolo delle scimmie (leggo.it)

Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)

L'altro invece si è appena affacciato all'epidemiologia umana agitando gli spettri del passato, evocando il vaiolo umano eradicato negli. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. (leggo.it)