Grecia, Syriza in testa ai sondaggi

È ufficiale: la Grecia andrà al voto anticipato il 20 settembre. Le trattative con i leader di ogni singolo partito si sono svolte nella giornata di ieri ma non sono andate a buon fine, come era prevedibile. Thánou ha detto che il suo sarà un governo ... (Mondo TiVu)

Su altri media

Quando il primo ministro greco Alexis Tsipras ha improvvisamente rassegnato le dimissioni la scorsa settimana, chiedendo nuove elezioni, il suo ex ministro delle finanze Yanis Varoufakis era in procinto di partire per la Francia. (AgoraVox Italia)

Per la prima volta alla sua guida c'è una donna, la presidente della Corte suprema Vasiliki Thanou, nominata primo ministro 'ad interim'. (Solo News)

Con un primo ministro dimissionario e il partito di maggioranza spaccato almeno in tre, la fine dell'estate si sta rivelando particolarmente calda per la Grecia. (La Voce di New York)

E' il messaggio lanciato dall'ex premier greco e leader di Syriza Alexis Tsipras alla conferenza del partito ad Atene. Non è il momento di piangere per la scissione all'interno del partito, non c'è tempo, bisogna andare avanti. (Adnkronos)

La data - che circolava informalmente da diversi giorni - ora è ufficiale; e il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos ha sciolto formalmente l'attuale parlamento. (Rosa Rossa)

Un'altra cosa che ormai sembra certa è che Syriza, il partito di maggioranza di Tsipras, non avrà alcuna maggioranza assoluta, e anzi perdendo circa 10 punti rispetto alla vittoria di gennaio, dovrà battersela più duramente con il principale partito di ... (Termometro Politico)