Piano vaccini: gli obiettivi di Figliuolo non sono stati rispettati del tutto

Negli ultimi giorni diverse regioni si erano riferite a ieri come a uno “stress test” per valutare la capacità di fare vaccini in un giorno.

Bisogna anche considerare che gli obiettivi sono stati pubblicati nella giornata del 24 aprile, ma il 23 aprile l’obiettivo era di 320.289 dosi e la struttura commissariale sapeva che era già stato superato.

Anche in questo caso va considerato che il piano iniziale del generale Figliuolo prevedeva una media settimanale di 500.000 somministrazioni e non solo di raggiungerle in un giorno. (AgoraVox Italia)

La notizia riportata su altri giornali

“Dobbiamo premere sulle classi over 60 – per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa – e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. AgenPress – “Il prossimo step sarà sulle classi produttive, i vaccini arriveranno e maggio sarà un mese di transizione. (Agenpress)

“Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 – ha aggiunto – si può aprire a tutte le classi di età”. Per i giovanissimi il generale Figliuolo sta pensando a una somministrazione nelle scuole: “Come si faceva una volta negli anni ’70” Dobbiamo completare queste classi poi apriremo in maniera multipla e parallela su tutte le altre classi”. (IlCuoioInDiretta)

“Dobbiamo completare su queste classi”, ha avvertito, “concentriamoci sugli over 60 e over 65, poi apriremo in maniera multipla e parallela su tutte le altre classi”. Il commissario ha poi annunciato che con le forniture di maggio si arriverà a un totale disponibile pari a quasi 25 milioni di dosi. (L'agone)

Figliuolo, "dopo over 65 si può aprire a tutte le classi". Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid ha ribadito questa mattina l'obiettivo principale della campagna vaccinale: mettere in sicurezza la popolazione con più di 65 anni. (RTL 102.5)

È questo l’annuncio del commissario Francesco Paolo Figliuolo, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale al centro commerciale Porta di Roma. “Dobbiamo mettere velocemente al sicuro gli over 65 e poi andiamo sulle classi produttive. (Il Riformista)

Rivolge un appello a tutti i presidenti delle Regioni, appello che nel Lazio è già stato accolto, perché seguano le priorità del piano vaccinale: over 80, 70-79enni, over 65. cronaca. di Redazione Online. (TG La7)