Porto di Trieste, il presidio continua - TGR Friuli Venezia Giulia

L'attività procede a passo differenziato da terminal a terminal, a seconda del tasso di adesione allo sciopero.

La protesta di concentra al quarto ingresso, dove stamattina erano in presidio 1000-1500 persone, ma la folla potrebbe ingrossarsi nel pomeriggio.

Gli scioperanti "c'è chi lavora senza pass". di Antonio Di Bartolomeo. Il porto triestino è anche oggi parzialmente operativo.

Denuncia che intanto è stata da loro stessi annunciata, perché, a loro dire, stanno lavorano in porto persone senza il green pass

Porto di Trieste, il presidio continua. (TGR – Rai)

Su altre testate

La protesta davanti al varco 4 messa in piedi dal Comitato dei Lavoratori Portuali di Trieste per dire no all'obbligatorietà della certificazione verde chiude il suo primo atto e alza il livello della discussione. (TriestePrima)

"Trieste chiama Milano risponde" è uno dei cori più cantati dai partecipanti. All'altezza di Porta Venezia il lungo corteo si è fermato all'incrocio per bloccare il traffico. (Repubblica TV)

"E' qui la protesta. E siamo decisi a proseguire". Il presidio all'ingresso del porto nuovo. (TGR – Rai)

“Questa prima battaglia l’abbiamo vinta, dimostrando la forza e la determinazione dei lavoratori portuali e di tutti coloro che li hanno affiancati e sostenuti nella difesa della democrazia e della libertà individuale”, ma occorre “fare un passo in avanti assieme alle migliaia di persone e gruppi con cui siamo entrati in contatto in questi giorni”, dunque “da domani torniamo al lavoro – chi può – (per i portuali dal primo turno di lavoro del 17/10/2021) ma non ci fermiamo”. (Udine20 2020)

Il lavoratore non può essere licenziato, non può ricevere sanzioni o provvedimenti disciplinari per non essersi presentato a lavoro senza Green Pass. La legge sul Super Green Pass consente paradossalmente di tornare allo “sciopero a gatto selvaggio” senza conseguenze. (Imola Oggi)

«Il porto di Trieste non si è fermato e continua a lavorare nonostante la decisione di alcune componenti dei lavoratori di aderire alla protesta anti Green pass sfociata da venerdì nella manifestazione davanti al varco 4 dello scalo giuliano. (Il Piccolo)