Green pass per la riapertura delle discoteche: il piano per riaprire a luglio

La soluzione di Salvini: meglio accessi controllati che feste abusive In perfetta sintonia con i gestori dei locali si mostra Salvini.

Permettendo l’accesso alle piste da ballo solo con green pass: «Consentire di riaprire a chi è guarito, è stato vaccinato o tamponato che tipo di pericolo può creare?

Il nodo da sciogliere quindi non sembra il green pass, sicuramente indispensabile come per tutte le circostanze simili: i banchetti, le cerimonie, le feste private

Non soltanto tra i gestori dei locali notturni e un pezzo consistente delle forze di governo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Siamo favorevoli alle riaperture delle discoteche con green-pass, contingentamento delle presenze e tracciamento degli ingressi, a patto però che siano previsti controlli stringenti da parte delle autorità e delle forze dell'ordine in tutti i locali da ballo della Puglia – spiega il Codacons – L'esperienza fallimentare dello scorso anno, dove nelle discoteche di Gallipoli e del Salento si è violata ogni più basilare regola anti-Covid, non può essere dimenticata, e deve portare questa volta a misure ferree per ottenere il rispetto delle disposizioni all'interno dei locali da ballo. (AndriaViva)

C’è la disponibilità a condividere un percorso insieme, credo si potranno creare le condizioni per dare una risposta a questo settore“. “Ipotizzare il mese di luglio” ha spiegato il sottosegretario Costa “anche i primi di luglio, come il mese in cui si possa prevedere la riapertura graduale credo sia un obiettivo raggiungibile. (Terre Marsicane)

L’obbiettivo è di renderlo operativo in modo da consentire la riapertura dei dance floor dal 1 luglio Ma con green pass e protocolli specifici per i locali all’aria aperta e quelli al chiuso. (IVG.it)

“Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. Tra le ipotesi discusse durante l’incontro a Roma quella del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo (La Stampa)

Dal 1° luglio con green pass e protocolli di sicurezza differenziati per locali all’aperto e al chiuso le discoteche potranno ripartire dopo 15 mesi di stop», parola di Andrea Costa. 1 ̀.”. Quindi ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. (Milanoevents.it)

I gestori nei giorni scorsi erano stati chiari: Far ripartire le discoteche da luglio con green pass, anche avendo a disposizione altri 20 giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza tale da poter aprire le attività L’obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico. (Info Cilento)