Norvegia: attacco con frecce ‘sembra terrorismo’, killer 37enne danese convertito a islam

Fra i membri del nuovo governo, anche due sopravvissuti alla strage sull’isola di Utoya: sono Tonje Brenna, 33 anni, nominata ministra dell’Istruzione; e Jan Christian Vestre, 35 anni, nuovo ministro del Commercio e dell’Industria

Risulta che l’uomo era stato condannato per furto con scasso e possesso di piccole quantità di hashish nel 2012.

L’assalitore, arrestato mercoledì sera e che comparirà in tribunale venerdì mattina, è stato identificato come Espen Andersen Braathen, 37enne danese: secondo la polizia ha agito da solo. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni L'autore dell'attacco è Espen Andersen Brathen, danese di 37 anni. Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen Andersen Brathen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano (America Oggi)

Le vittime sono state trovate parte in strada e parte all'interno delle abitazioni - ROMA, 14 OTT - Sono quattro donne e un uomo, tra i 50 e i 70 anni, le vittime della strage compita ieri sera a Kongsberg da un uomo armato di arco e frecce, Espen Andersen Brathen. (La Nuova Sardegna)

"È stato curato dai servizi sanitari giovedì sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute", ha detto Ann Iren Svane Mathiassen. - OSLO, 15 OTT - Espen Andersen Brathen, l'uomo di 37 anni responsabile dell'assalto con arco e frecce in Norvegia, è stato consegnato ai servizi sanitari "dopo una valutazione delle sue condizioni", ha riferito la procura. (La Nuova Sardegna)

Fiori, candele e peluche sono stati lasciati nel centro della piazza, dove sono state recitate delle preghiere. Tuttavia in molti si sono rivolti a centri di assistenza in preda a crisi di ansia e la chiesa ha tenuto le porte aperte per chiunque chiedesse conforto, in particolare i parenti delle vittime (Corriere TV)

L'episodio di ieri ha riacceso il ricordo, ancora vivo in Norvegia, della strage di Utoya compiuta dall'estremista di destra Anders Breivick nel 2011, costata la vita a 77 ragazzi Gli investigatori hanno riferito che l'autore dell'attacco, che ha agito da solo, si era convertito all'Islam ed era già stato segnalato come radicalizzato. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha riferito la procura, precisando che “è stato curato dai servizi sanitari ieri sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute” (Ticinonews.ch)