Gira l'Italia in auto senza super green pass, bloccato agli imbarcaderi |VIDEO

La storia di Fabio Messina, agente di commercio di Palermo, che da ieri dorme in macchina a Villa San Giovanni.

Fabio Messina, come scrive la Repubblica, non si è vaccinato e, quindi, non ha il green pass rafforzato: l’unica chiave di accesso alla pancia dei traghetti che collegano Villa San Giovanni con Messina e con la sua Palermo.

Il super green pass è obbligatorio per potersi imbarcare sui traghetti e muoversi fra le due sponde dello Stretto. (ReggioToday)

Ne parlano anche altri media

Al punto che già lo scorso 6 dicembre, quando era stato reso obbligatorio il cosiddetto Green Pass Base per attraversare lo Stretto, erano entrate in organico 30 nuove unità, destinate ai controlli tra Messina e Villa San Giovanni, 24 ore su 24. (La Repubblica)

Sprovvisti (volontariamente) di green pass da vaccino, si sono presentati agli imbarcaderi per protestare: così il gruppo Disobbedienza civile ha inaugurato il primo giorno di introduzione del certificato verde per poter traghettare. (Lettera Emme)

Il 10 gennaio, alle 12 e 15, circa venti persone del gruppo “Disobbedienza civile”, provenienti da Messina e dalla provincia, si è recato all’imbarco delle navi veloci per potere andare a Reggio Calabria. (Messina Ora)

I funzionari di polizia hanno replicato che avevano disposizione di non consentire ai non vaccinati di accedere alle navi, in base a un decreto del Governo. Nessuna deroga è stata concessa dall’esecutivo Draghi, neppure per coloro i quali devono viaggiare lungo la Penisola italiana per motivi di salute, lavoro o studio. (StrettoWeb)

Professionisti si ribellano al supergreen pass e compiono un atto di disobbedienza civile dal nome del loro stesso gruppo. 9-quater del citato decreto–legge 22 aprile 2021, n. 52 (MessinaToday)

Nessuna criticità registrata, né disagi per i passeggeri a Messina o a Villa San Giovanni: è questo il bilancio di Caronte & Tourist dopo la prima mattinata di entrata in vigore dell’obbligo del Super Green Pass per attraversare lo Stretto di Messina. (Normanno.com)