Tsunami, minaccia superata

Dal canto suo, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che gli “Stati Uniti sono profondamente preoccupati per la popolazione di Tonga e sono pronti a fornire aiuto ai Paesi del Pacifico" colpiti dall'eruzione del vulcano e dallo tsunami

Lo tsunami causato sabato dalla potente eruzione di un vulcano sottomarino nelle Isole Tonga, nell'Oceano Pacifico meridionale, ha causato danni significativi, ma nessuna vittima. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione (Astrospace.it)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. (3bmeteo)

Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji. Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. (Libero Tecnologia)

La variazione della pressione atmosferica registrata ieri (Twitter/Meteo Svizzera). È quanto ha indicato ha indicato oggi MeteoSvizzera, dai cui grafici si constata una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00. (RSI.ch Informazione)

Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii «Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre (QUOTIDIANO NAZIONALE)