Dove accedere senza green pass: al vaglio un nuovo Dpcm. E le Regioni chiedono di non conteggiare gli asintomatici

Ma, forse, le opzioni potrebbero aumentare visto che, già dalla prossima settimana, potrebbe arrivare un nuovo Dpcm con ulteriori misure utili al contrasto della diffusione del virus.

Chi non ha né l’una né l’altra potrà accedere solo a quei luoghi e servizi definiti essenziali.

Le Regioni chiederanno anche di smettere di conteggiare come caso Covid chi viene ricoverato per un’altra patologia e poi scopre di essere positivo grazie ai controlli dei reparti. (ArezzoNotizie)

La notizia riportata su altri media

Con le somministrazioni dei vaccini che prendono il volo - dall'introduzione dell'obbligo per gli over 50 sono state quasi 700mila le prime dosi - il Governo è pronto a modificare entro i prossimi 15 giorni le regole sul conteggio dei ricoveri da Covid. (InfoOggi)

In 100mila a rischio. Come riportato da Tgcom24, Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizabile che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10% Per entrare negli uffici pubblici, si dovrà infatti presentare almeno il Green pass base (che si può comunque ottenere anche con il tampone). (LaC news24)

Dal 1° febbraio, infatti, per accedere a un qualunque ufficio pubblico occorrerà almeno il Green Pass base (quello ottenibile anche con il tampone). Bisognerà vedere, dunque, se anche in pratica l’eventuale violazione dell’obbligo di accettare le offerte congrue porterà alla perdita del sussidio (The Italian Times)

Super green pass, ecco come ottere la certificazione verde. COME CAMBIA IL GREEN PASS. L’obbligo di Green pass fino al 15 gennaio 2022 viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale. (Gazzetta del Sud)

Il decreto precisa inoltre che, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della norma, saranno individuati i servizi “necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”, per i quali i cittadini saranno esonerati dall’obbligo del green pass. (Padova News)

A partire dal 20 gennaio, il Green Pass base servirà anche per andare dal parrucchiere, barbiere ed estetista mentre dal 1° febbraio sarà obbligatorio anche per accedere a Poste, banche, centri commerciali e negozi. (Investire Oggi)