Trombe d’aria, alluvioni e caldo record: in Italia è escalation di eventi meteorologici estremi

Di fronte a questo quadro, Legambiente torna a ribadire l’urgenza di approvare quanto prima il Piano nazionale di adattamento al Clima.

Ad intere città come Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo, vanno aggiunti territori colpiti da eventi estremi ripetutamente e negli stessi luoghi.

Colpita anche l’area metropolitana di Napoli dove si sono verificati 31 eventi estremi

Altro caso importante è quello di Bari con 41 eventi, principalmente allagamenti da piogge intense (20) e danni da trombe d’aria (18). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni.Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente. (Rai News)

Arriva dal nuovo rapporto annuale dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente la conferma di una crescita quasi esponenziale degli eventi climatici estremi nell’ultimo decennio. Con un impatto sulla vivibilità della metropoli che – denuncia Legambiente – presenta criticità legate al difficile drenaggio di acqua piovana (La Repubblica)

Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente. (La Nuova Sardegna)

In Italia, secondo il rapporto di Legambiente, sono 602 i comuni vittime del rischio climatico, di cui 486 interessati da allagamenti, mentre 134 da esondazioni fluviali Lo rivela il rapporto dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, che colloca la Sardegna tra 14 regioni più colpite in Italia. (Gallura Oggi)

Solo nel corso del 2021, si sono verificati 14 eventi di danni causati dalla grandine Altro caso importante è quello di Bari con 41 eventi, principalmente allagamenti da piogge intense (20) e danni da trombe d'aria (18). (La Repubblica)

Gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario per le attività che comprendono l'estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione (Rai News)