Esplosione sul Sole, nube di particelle punta dritta verso la Terra: oggi previste tempeste geomagnetiche classe G2

Sabato 9 ottobre, un brillamento solare di classe M1.6 è stato prodotto dalla macchia solare AR2882, scagliando la CME verso la Terra.

Essendo canali magnetici chiusi che trattengono il plasma solare, queste regioni sono per lo più a forma di arco.

Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera

Il massimo solare del Ciclo Solare 25. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

'11 ottobre sono possibili condizioni di tempesta geomagnetica G2 (moderata) a causa dell'arrivo anticipato di un CME dal 9 ottobre. Condizioni di tempesta geomagnetica G1 (minore) sono possibili dall'11 al 12 ottobre. (Ilmeteo.net)

Si tratta di un fenomeno di media entità, catalogato sulla scala dei valori come M 1.6, l’eruzione solare dell’area AR2882, che trova in un punto particolarmente sfavorevole per la Terra. Il potenziale rischio che a ricevere una battuta di arresto siano per lo più le reti internet (Tech Meteoweek.com)

Inoltre, quello che nessuno si augurerebbe mai, una tempesta solare può provocare blackout generali su tutto il Pianeta Ma c’è di più, ha anche registrato la prima conseguenza dovuta a questa tempesta solare. (Tecnoandroid)

Martedì 12 Ottobre 2021, 11:57. Il 9 ottobre si è verificato un brillamento solare di classe M1. I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l'11 e il 12 ottobre e potrebbe dare luogo a tempeste geomagnetiche anche di una certa intensità, come riporta Today. (Il Messaggero)

L'agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha diramato l'allerta per una tempesta solare il cui brillamento potrebbe avere ripercussioni sul nostro pianeta fino alla giornata di oggi, martedì 12 ottobre. (Telefonino.net)

Quell’anno ci fu una grandissima esplosione di massa coronale Ci sono forti possibilità dell’arrivo di una tempesta geomagnetica. (CheNews.it)