Sanremo e le donne: perché le scuse di Amadeus non ci bastano

Tutti hanno commentato l’uscita infelice e maschilista (per essere gentili) di Amadeus, nel presentare le donne che lo affiancheranno nella conduzione del Festival.

Caro Amadeus, nella tua posizione non è minimamente rispettoso porgere le scuse solo dopo aver detto “avete capito male”.

Le dichiarazioni di Amadeus sulle donne del Festival di Sanremo. Ma andiamo con ordine.

E di come, una volta scoppiata la polemica, il conduttore, non sia stato in grado di porgere delle scuse adeguate. (ExibArt)

Ne parlano anche altri media

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

E a 'condannare' il conduttore Rai è anche la senatrice del Pd Monica Cirinnà, che su Twitter 'cinguetta': "Da Amadeus inaccettabile sessismo. Salini, che non governa la RAI, dimostri di saper governare almeno un conduttore e prenda le distanze". (Adnkronos)

Presentando le 11 co-conduttrici del Festival ai giornalisti, Amadeus ha detto che «ovviamente sono tutte molto belle» e poi, parlando di Francesca Sofia Novello, la compagna di Valentino Rossi, dopo aver ripetuto diverse volte quanto sia bella, ha aggiunto: «È stata scelta da me perché vedevo che – intanto, la bellezza – ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro». (Libreriamo)

Nell'attesa del Festival, ormai a meno di un mese, per ora le polemiche sono chiuse. Amadeus prova a spegnere le polemiche dopo le frasi, considerate sessiste, all'indirizzo di Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi: "Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso". (Tv Fanpage)

«Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso». «Quel `passo indietro´ - spiega Amadeus - si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino». (Corriere della Sera)

Ecco la risposta ufficiale del conduttore: «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso. Il conduttore ha detto a proposito di Francesca Sofia Novello di “averla scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro”. (Golssip)