Lukashenko crea nuovo comando militare al confine ucraino

A inizio mese - ricorda il Guardian -, le forze armate bielorusse avevano dichiarato che avrebbero schierato truppe per operazioni speciali in tre aree vicino al confine meridionale con l'Ucraina.

"Purtroppo si è aperta una nuova direzione, un nuovo fronte come si suole dire, e non possiamo trascurarlo", ha detto Lukashenko.

- ROMA, 26 MAG - Alexander Lukashenko, presidente bielorusso e stretto alleato di Putin, ha ordinato la creazione di un nuovo comando militare nel sud del Paese, al confine con l'Ucraina. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Ha effettuato incursioni aeree su infrastrutture civili nelle aree di Yakovlivka, Avdiivka, Vesely e Kamyanka". Ha sparato contro le infrastrutture civili nelle aree degli insediamenti di Ternov, Prudyanka, Ruski Tyshky, Kutuzivka, Varvarivka, Petrovka, Mykhailivka, Korobochkino e altri". (Adnkronos)

"Potremmo dimostrare pacificamente che non bisogna curiosare nel territorio bielorusso", le parole del ministro. Accuse rispedite al mittente e anzi ribaltate sugli ucraini, ritenuti responsabili da Minsk di sabotare il confine e le linee di comunicazione e di trasporto (Euronews Italiano)

“Come previsto da USA, Europa e NATO, si trovano impegnati in un confronto globale con la Russia. Il presidente bielorusso: "Stiamo per affrontare una pressione senza precedenti". Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha creato un comando militare da inviare al confine meridionale con l’Ucraina. (LaPresse)

Le principali regioni teatro di questa chiamata alle armi risultavano essere Krasnodar, Perm, Inguscezia, Kalimikia e repubblica del Daghestan. Il nemico continua a spostare armi ed equipaggiamenti militari obsoleti dai centri di mobilitazione. (InsideOver)