Navalny perde l'appello e resta in carcere

Il filmato promuoveva la riforma che ha cancellato il limite di due mandati presidenziali consecutivi per Putin, e Navalny ha chiamato "traditori" tutti quelli che vi hanno partecipato.

Navalny ha più volte messo in difficoltà il Cremlino con video-inchieste anticorruzione e proteste antigovernative.

"Non è assolutamente affar nostro", ha detto il portavoce di Putin rispondendo a una domanda sul futuro politico di Navalny

Alexey Navalny resta dietro le sbarre. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dissidente 44enne dovrà dunque restare in carcere perché accusato di non aver rispettato le norme della sospensione condizionale della pena concessagli per una vecchia e controversa condanna. La corte ha tuttavia ridotto di un mese e mezzo il periodo di carcerazione di due anni e otto mesi tenendo conto dei mesi trascorsi ai domiciliari. (RSI.ch Informazione)

Il nostro Valdemort del palazzo – ha detto Navalny in quello che pare un riferimento a Putin – vuole che io sia solo”. Navalny ha poi citato anche un personaggio di Harry Potter, Luna Lovegood, dicendo che è importante “non sentirsi soli” perché questo è quello che vorrebbe Lord Voldemort, il principale antagonista di Harry Potter nella serie letteraria. (Blitz quotidiano)

Detto ciò, “Non rimpiango di essere rientrato a Mosca” Questa volta lo ha fatto con riferimenti che spaziano dalla Bibbia alla saga di Harry Potter fino alla sitcom Rick and Morty. (L'HuffPost)

Ma i giudici hanno invece ridotto la sentenza a due anni e mezzo, deducendo cioè il mese e mezzo trascorso ai domiciliari nel 2015. In una sentenza che di fatto lo porterà in una colonia penale nella parte occidentale della Russia per due anni e mezzo. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Nel frattempo, stando a quanto riferito dall’agenzia Ria Novosti citando proprie fonti, l’oppositore potrebbe essere trasferito in una delle colonie penali del Distretto federale centrale russo entro una settimana. (Il Manifesto)

Il tribunale di Mosca ha deliberato che Alexey Navalny dovrà scontare una pena detentiva di circa 2 anni e 6 mesi. Il tribunale di Mosca ha riconfermato la condanna al carcere per il blogger dell'opposizione russa Alexei Navalny in relazione al caso Yves Rocher. (Sputnik Italia)