Covid, 1° Maggio con i supermercati aperti in Piemonte. Il Tar dà torto a Cirio sulle chiusure - ItaliaOggi.it

Appare, pertanto, immotivata e non coerente con le premesse di cui sopra la valutazione di necessità della misura precauzionale contenuta nell’atto impugnato, più rigorosa rispetto alla disciplina statale (che già contiene adeguate regole di rigore)".

Nel dare ragione a Federdistribuzione, il tar Piemonte ha spiegato che "sotto il profilo del danno grave ed irreparabile, appare condivisibile l’affermazione contenuto nel ricorso per cui nel territorio piemontese operano migliaia di esercizi commerciali in forma di media e grande struttura di vendita e centinaia di questi sono supermercati e ipermercati che, in vista del fine settimana, della giornata festiva e della graduale riduzione dei limiti agli spostamenti, hanno approvvigionato i punti vendita di generi alimentari, quasi sempre deperibili"

Con un provvedimento cautelare d'urgenza, la prima sezione del tar Piemonte ha accolto il ricorso di Federdistribuzione e ha diposto la sospensione dell’efficacia "del Decreto del Presidente della Giunta Regionale Piemonte 29 aprile 2021 n. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma il primo maggio si potrà anche andare al cinema, al teatro o a un concerto. Restano invece chiusi, come da Decreto nazionale, le gallerie e i centri commerciali nei giorni festivi anche in zona gialla (Radio Gold)

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha voluto rivolgere un pensiero riguardo la ricorrenza di oggi, primo Maggio, Festa del Lavoro. Quando gli imprenditori e i lavoratori saranno davvero consapevoli che solo insieme si vince e solo insieme si perde. (https://ilcorriere.net/)

– Sono 29.581 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19 comunicate oggi, sabato 1 maggio 2021, all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 11.822 piemontesi è invece stata somministrata la seconda dose. (Radio Gold)

Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 7.056 gli over80, 8.971 i settantenni (di cui 2.998 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 5.899 le persone estremamente vulnerabili. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.578.406 dosi (di cui 472.022 come seconde), corrispondenti all’83,7% di 1.885.410 finora disponibili per il Piemonte. (Novara Today)

Ad oggi sono 25.841 quelli che hanno già fatto richiesta di aderire alla campagna di vaccinazione sul portale www.ilPiemontetivaccina.it Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 7.056 gli over80, 8.971 i settantenni (di cui 2.998 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 5.899 le persone estremamente vulnerabili. (https://ilcorriere.net/)

– La prima sezione del Tar del Piemonte ha accolto il ricorso di Federdistribuzione contro la delibera della Regione Piemonte sulla la chiusura dei supermercati prevista nella giornata di oggi, sabato 1 maggio. (Telecity News 24)