Aerei: Alitalia, ITA operativa dal 15 ottobre e si integrerà col trasporto ferroviario

"Si è conclusa positivamente - ha annunciato il ministero dell'Economia - la discussione con la Commissione Europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (ITA).

Aerei: Alitalia, ITA operativa dal 15 ottobre e si integrerà col trasporto ferroviario. Accordo con l'Ue per l'avvio della nuova compagnia Ita nell'ambito del confronto sul dossier Alitalia.

La nuova compagnia - ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini - sarà in grado di competere sui mercati italiani e internazionali e si integrerà con il sistema del trasporto ferroviario. (Ferrovie.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LA FLOTTA Dal 15 ottobre, data in cui cesserà di esistere Alitalia e subentrerà Ita, la nuova compagnia sarà operativa con 52 aerei, destinati a crescere fino a 78 nel corso del 2022 grazie all'inserimento di velivoli di nuova generazione. (leggo.it)

Una parte verrà assorbita nelle attività collaterali di cui la nuova compagnia potrà essere azionista ma non proprietaria. Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita (Quotidiano del Sud)

Il personale per le attività di volo sarà inizialmente di 2.750-2.950 unità, fino a 5.700 a fine piano, tutti con contratto nuovo Sui tempi dell'assegnazione, Ita auspica che il 15 ottobre la livrea possa già essere quella di Alitalia. (ilGiornale.it)

I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. (L'HuffPost)

La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. Le ragioni che porteranno all’addio di Millemiglia sono illustrate nel piano industriale della nuova compagnia. (ilGiornale.it)

LA TRATTATIVA CON BRUXELLES. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (Startmag Web magazine)