Il Canone Rai rimarrà in bolletta

Il passaggio del canone infatti non avviene direttamente dalla bolletta alla Rai, ma transita per l’agenzia delle Entrate e poi da questa alle casse della televisione pubblica

Per le casse della Rai, l’introduzione del canone in bolletta ha comportato un flusso di ricavi certo che è stato quantificato in 1,7 miliardi di euro l’anno.

Nei giorni scorsi la notizia era stata rilanciata da alcuni rumors di stampa, per esempio il Messaggero spiegava che l’eliminazione del canone Rai dalla bolletta elettrica è “un impegno che il governo ha preso direttamente con l’Europa all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (Silenzi e Falsità)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bonus dipende dal canone RAI. Dunque, uno dei requisiti, per il bonus TV di 100 euro è quello di essere in regola con l’abbonamento RAI Uno dei requisiti fondamentali per godere del bonus TV di 100 euro è quello di essere in regola con il pagamento del Canone RAI. (InvestireOggi.it)

Perché periodicamente si torna a parlare di Canone RAI. La discussione sul pagamento del canone RAI torna periodicamente a occupare le principali pagine dei giornali sia perché per molti rappresenta una delle tasse più invise (insieme al bollo auto). (Notizieora.it)

Tuttora è in vigore la norma introdotta nella Legge di stabilità del 2015 che prevede una tassa di 90 euro all'anno. La nuova norma prevederebbe la cancellazione del pagamento del canone Rai dalla bolletta elettrica. (Tiscali Notizie)

Canone Rai che, va ricordato, viene nominato così in maniera impropria: la tassa è infatti è pagata da chiunque detenga un apparecchio “atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”, come recita un regio decreto-legge del 1938 L’ipotesi di eliminare l’imposta in fattura, introdotta nel 2015 dal governo Renzi per tentare di mettere un freno all’evasione fiscale, resterà tale. (Il Riformista)

Ma per ora sembra che rimarrà invariato. Il Canone Rai è un’imposta che ogni cittadino in possesso di un apparecchio televisivo è obbligato a corrispondere. E’ da sottolineare che prima della riforma Renzi il canone era 113 euro annuali, ora 90. (Consumatore.com)

I giorni scorsi alcuni ambienti della maggioranza del Governo Draghi pensavano di eliminare la suddetta tassa, ma questa scelta non trova conferme ufficiali nell’esecutivo e parrebbe che non ci sia un intervento ad hoc nei prossimi disegni di legge. (iLMeteo.it)