Ryanair, proclamato sciopero di 4 ore l'8 giugno - Economia e Finanza - Repubblica.it

Il perso0nale navigante della compagnia low cost Ryanair , di Malta Air e della società Crew Link si fermerà, mercoledì 8 giugno, per di quatto ore, dalle 10 alle 14.

(Teleborsa) - Proclamato un nuovo sciopero nel settore del trasporto aereo.

"Tra le questioni aperte – spiegano le organizzazioni sindacali – ci sono il mancato adeguamento ai minimi salariali del CCNL e il perdurare di un contingency agreement non più attuale, un’arbitraria decurtazione economica in busta paga, a fronte di presunti ammanchi nelle vendite, il mancato pagamento della malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio"

A proclamare la protesta la Filt Cgil e Uiltrasporti, in risposta al "perdurare dell’impossibilità di un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante". (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A proclamare la protesta, sono stati i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti: il personale navigante si fermerà per quattro ore, dalle 10 alle 14. Infatti, oltre allo sciopero del personale della compagnia aerea spagnola Volotea, si fermeranno anche i lavoratori di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. (Today.it)

Sciopero Ryanair il prossimo 8 giugno, viaggiatori a rischio caos. LA DICHIARAZIONE «Ryanair sarà la prima compagnia aerea che. Ryanair, sbagliano volo e finiscono a 1.200 km da casa: «Sconcertati». (ilgazzettino.it)

Ad annunciare la protesta sono state le sigle sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti, che denunciano “il perdurare dell’impossibilità di un confronto, dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero Ryanair: voli per le vacanze estive a rischio. La conferma dello sciopero dei voli Ryanair per la prossima estate arriva dai sindacati dei lavoratori, che hanno fatto sapere che stanno organizzando delle mobilitazioni per i mesi di giugno e luglio. (ViaggiNews.com)

I sindacati inoltre sostengono che, a dimostrazione dell’atteggiamento irrispettoso nei confronti dei dipendenti, ci sarebbero anche dei filmati dai quali emergono intimidazioni che hanno portato i lavoratori ad accettare la riduzione dello stipendio. (VeronaSera)

Secondo quanto riportato dalla segreteria nazionale della Uiltrasporti, ci sarebbero anche dei filmati dai quali emergono intimidazioni che hanno portato i lavoratori ad accettare la riduzione dello stipendio da parte della compagnia aerea che opera in Italia da diversi anni: "Ovviamente e purtroppo - continua la nota Uiltrasporti - i lavoratori preoccupati e impauriti per l'atteggiamento dei dirigenti, hanno accettato quasi in blocco la riduzione di stipendio che ha comportato l'abbattimento unilaterale del 25% delle proprie retribuzioni, quando la compagnia già usufruiva degli ammortizzatori sociali concessi dallo Stato italiano per la crisi del periodo Covid. (Today.it)