Bce, Lagarde: ‘tassi negativi si sono confermati uno strumento efficiente per l’economia’

Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finché non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà in maniera coerente nelle dinamiche dell’inflazione di fondo.

Il Consiglio direttivo continuerà a condurre gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP), con una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro, almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus

“I tassi negativi si sono confermati uno strumento efficiente per l’economia dell’Eurozona”. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riunione BCE oggi: aggiornamenti in diretta con Money.it sul meeting in corso a Francoforte. Nella riunione BCE di oggi giovedì 22 aprile saranno ascoltate con attenzione le parole della conferenza stampa: il focus sarà di nuovo sulla strategia persuasion (Money.it)

Sugli strumenti di politica monetaria: “Nessun cambiamento alla dotazione del PEPP, che sarà aumentata se necessario”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Il Consiglio direttivo valuta una eventuale minore necessità in futuro di allentare ulteriormente la politica monetaria”. (Finanzaonline.com)

Milano, 22 apr. E’ quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte. (LaPresse)

(LaPresse) – Nel corso dell’ultima riunione di politica monetaria la Bce “non ha discusso di eliminazione graduale del Pepp. Milano, 22 apr. (LaPresse)

Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)

L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. Inoltre, la BCE ha confermato l'ammontare del pandemic emergency purchase programme (PEPP) fissato a 1.850 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)