È morto Lawrence Ferlinghetti, ultima leggenda della Beat Generation

Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L'amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence".

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l'importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta. (Yahoo Notizie)

Su altri giornali

Fondatore di un faro dell'editoria indipendente come City Lights con cui sconvolse l'America non solo letteraria, pubblicando libri come “Urlo” di Allen Ginsberg, per cui fu processato con l'accusa di aver diffuso oscenità. (Il Sole 24 ORE)

Una lirica che ha il sapore della saggezza estrema, della consapevolezza che invecchiando impari a sentire che la vita non ha più bisogno di essere vissuta con competizione perché l’unico e solo punto di riferimento è il cielo. (Libreriamo)

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 il Museo di Santa Giulia gli dedicò la mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti. Come ha riferito il figlio Lorenzo, la causa del decesso del poeta è stata una polmonite, che se l’è beffardamente portato via dopo oltre un secolo in transito su questa terra senza mai lesinare eccessi e viaggi extrasensoriali. (Brescia Oggi)

Nel 2019 è uscito Little Boy, una sorta di memoir edito in occasione dei suoi cento anni Insieme agli scrittori Jack Kerouac, Allen Ginsberg e William Burroughs, Ferlinghetti influenza la cultura occidentale di quegli anni, lasciando una grande eredità nelle generazioni successive. (Open)

Nella stazione di Grottammare, in ricordo di questo evento, è stata posta una targa nel giorno del centesimo compleanno di Ferlinghetti. Negli anni ’80, mentre era diretto a Napoli, la locomotiva ebbe un guasto e durante la sosta nella Perla dell’Adriatico scrisse i versi dedicati alla cittadina: “Turchese il mare al largo di Grottammare…”. (Riviera Oggi)

Dopo un’infanzia turbolenta trascorsa in Francia, Lawrence fa ritorno con la zia negli Stati Uniti. Ferlinghetti – little boy simbolo dell’editoria indipendente, voce del disarmo ed emblema del mondo beat assieme a Kerouac, Ginsberg e Corso – è stato innanzitutto un poeta. (Avvenire)