Terremoti ultime news: due scosse di terremoto, una di magnitudo 3.4 a Poggibonsi e una di magnitudo 3 a Cosenza

Nella giornata di ieri, martedì 16 aprile 2024, sono stare registrate due importanti scosse di terremoto caratterizzate da magnitudo superiore a 3. In particolare, ad essere interessate dalle due scosse di terremoto sono state le città di Poggibonsi in Toscana e Cosenza in Calabria. Terremoti: due scosse di terremoto, una a Poggibonsi e una a Cosenza In serata, precisamente alle ore 19.49, una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4, è stata avvertita dagli abitanti della provincia di Siena. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

E' stata avvertita distintamente in tutta la Val d'Elsa e da Siena a Firenze: dopo il sopralluogo sul territorio nessuna criticità rilevata (Valdelsa.net)

Poi una seconda scossa meno forte una ventina di minuti dopo, alle 20.11, di magnitudo 2.2. La scossa è stata avvertita anche a Firenze. (Today.it)

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, il terremoto è stato avvertito intorno alle 19.49 di oggi, martedì 16 aprile. L'epicentro, stando ai dati riportati da Ingv sarebbe a circa 4 chilometri da Poggibonsi, in provincia di Siena. (ilGiornale.it)

“Poco fa una scossa di terremoto con magnitudo di 3.4 è stata registrata con epicentro a Poggibonsi. La scossa è stata avvertita benissimo. Non vi sono segnalazioni particolari e non risultano danni a persone o cose”, così sui social il sindaco di Poggibonsi David Bussagli in merito alla scossa di terremoto registrata poco prima delle 20 con epicentro nel comune valdelsano. (RadioSienaTv)

Secondo le prime stime dei sismologi, il terremoto è avvenuto a una profondità di circa 10 chilometri, con intensità magnitudo di 3.4, con epicentro a Poggibonsi. L'intensità del sisma ha messo ansia e preoccupazione. (Corriere di Siena)

Le scosse di terremoto in Toscana nelle ultime 24 ore Nelle ultime 24 ore è stata registrata numerose scosse di terremoto in Toscana. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, spicca soprattutto una forte scossa con epicentro a Poggibonsi, nella tarda serata di ieri martedì 16 aprile 2024. (Prima Firenze)