EA hackerata: rubati 780 GB di dati, tra cui sorgente di FIFA 21 e Frostbite Engine

Come è successo qualche mese fa a CD Projekt Red, anche Electronic Arts ha subìto un furto di dati a causa di un attacco hacker.

La notizia è stata diffusa ieri da Motherboard, ed è poi stata confermata da EA stessa: la posizione ufficiale è che "Un quantitativo limitato di codice sorgente dei giochi e relativi tool [di sviluppo] sono stati rubati".

Gizmodo ha detto di aver già visto l'archivio di dati in vendita sul Dark Web: pesa 780 GB, e include tra gli altri il codice sorgente completo di FIFA 21e di FrostBite, il motore grafico 3D alla base di decine di giochi della società (tutti i Battlefield, ME Andromeda, FIFA dal 17 in poi, diversi Need for Speed, Star Wars e Medal of Honor). (HDblog)

La notizia riportata su altri media

dvertisements. . . . A settembre l’intrusione informatica costrinse l’azienda a un parziale blocco della produzione. (HelpMeTech)

Operazione della polizia postale di Milano in diverse regioni. La polizia postale di Milano ha eseguito perquisizioni domiciliari e informatiche in diverse regioni d’Italia, in particolare in Veneto e in Emilia Romagna, nell’ambito delle indagini dopo l’attacco hacker dello scorso autunno nei confronti della società Luxottica che aveva provocato ingenti danni e blocco parziale delle attività produttive. (LaPresse)

A quanto pare FIFA 22, il prossimo capitolo del titolo calcistico per eccellenza in uscita a fine anno, potrebbe cambiare il motore grafico per le versioni next gen. L’attacco informatico potrebbe in qualche modo portato ai ripari Electronic Arts proponendone uno nuovo evitando qualsiasi problema per il futuro. (Tom's Hardware Italia)

Sta per cominciare il Festival del Futball per Fifa 21: tutti gli aggiornamenti. Chi vincerà gli Europei? Lo stesso dovrebbe avvenire con la Copa America, che si giocherà nello stesso periodo degli Europei ormai alle porte. (Superscudetto)

L’attacco è avvenuto lo scorso 6 giugno e, secondo le parole di EA, non avrebbe coinvolto dati personali degli utenti. Chi li acquista, potrà infatti sfruttarli per realizzare hack e cheat da sfruttare per avvantaggiarsi nei prossimi titoli Electronic Arts, almeno fino a quando non saranno scoperti e bloccati dagli sviluppatori. (4news.it)

Electronic Arts, dal canto suo, ha rafforzato le sue difese, ma non solo. Sottratto il codice sorgente di FIFA 21. Pare che la quantità di dati sottratta, si attesti intorno ai 780 GB tra cui, si vocifera, anche il codice sorgente di FIFA 21 e che i ladri siano in cerca di un acquirente. (iCrewPlay.com)