È tornato a correre l’export di formaggi italiani: “+11% in volumi in 6 mesi”

Il confronto con l’epoca pre-pandemica evidenzia tuttavia un netto miglioramento degli acquisti della categoria nel 2021: +6,7% i volumi, rispetto al 2019.

I formaggi freschi ( soprattutto mozzarelle) hanno limitato la flessione, rispetto al 2020 a -3,9% , mantenendo un differenziale con il 2011 di +11%.

Tra i dop la Mozzarella di bufala e il Montasio sono ulteriormente cresciuti dopo le ottime performance del 2020 (rispettivamente +2,4% e +11%)

È tornato a correre, dopo la lieve flessione registrata nel 2020, l’export dei formaggi italiani. (SiciliaRurale.eu)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia è prima in Europa per numero di marchi riconosciuti: Sono in tutto 838 tra dop e igp iscritti”. Milano, 22 set. (LaPresse)

Unica nota dolente è il consistente aumento dei costi di produzione, causati dai rincari dei costi delle materie prime A favorire il rimbalzo, sottolinea l'Ismea, è stata la ripresa dei consumi fuori casa nei principali Paesi clienti, dopo l'allentamento delle misure restrittive determinate dalla pandemia. (La Repubblica)

Aumenta la produzione casearia (+6,0%), con la mozzarella e alcune Dop che continuano a fare da traino. LE PROSPETTIVE FUTURE. I numeri del 2021 confermano la ripresa: Assolatte certifica che la produzione si conferma in crescita, le vendite si riassestano, l’export decolla. (Foodweb)

Allargando il focus dell’analisi all’ultimo quinquennio, prima della pandemia il comparto del latte e derivati formaggi ha attraversato una fase di progressivo declino dei volumi acquistati. Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano ogni due anni a Bra. (Horeca News)

Un aspetto di non poco conto, essendo il Canada tradizionalmente estraneo a questo sistema di valorizzazione dell’origine” (askanews) – Esattamente il 21 settembre 2017 entrava in vigore Ceta, il Comprehensive Economic and Trade Agreement tra l’Unione Europea e il Canada. (Agenzia askanews)

Per canale distributivo, il mercato dei formaggi non caseari è classificato in Supermercati e Ipermercati, Negozi Specializzati, Vendita Online, Altro Per tipologia di prodotto, il mercato dei formaggi non caseari è classificato in Mozzarella, Parmigiano, Cheddar, Altri. (BrianzaDonna)