Unicredit, utile a 1 mld: focus su Mps. Orcel: Migliore e unica opzione

MILANO – Nella giornata dedicata ai conti di Unicredit, l’attenzione finisce per essere catturata dal dossier Mps.

Una posizione sostenuta, de facto, dalla natura stessa dell’operazione così come indicata negli accordi iniziali tra Mef e Unicredit.

L’utile netto sottostante ha raggiunto gli 1,1 miliardi, in rialzo del 24,7 per cento trimestre su trimestre

Sale infatti a 1,034 miliardi, dagli 887 milioni del trimestre precedente, il risultato netto contabile di Unicredit per il secondo trimestre 2021. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altre testate

News inserita il 30-07-2021 - Attualità. Il ceo Andrea Orcel: “Acquisto con perimetro definito”. (oksiena.it)

La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. (Il Cittadino on line)

Le alternative a uno 'spezzatino' come quello che si sta configurando sono diverse. 'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

Non solo: la banca per decenni ha avuto un fitto dialogo proprio con il mondo della sinistra italiana. Se il governo pensa di fare il blitz con Unicredit su Monte Paschi noi ci faremo sentire“. (L'agone)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)

L’acquisizione della Banca del Salento nel 1999 portò in dote a Siena le sofisticate competenze sui derivati che erano state il fiore all’occhiello dell’innovativa banca pugliese. Il «buco» di Alexandria e Santorini. (Notizie - MSN Italia)