Ritorno in classe, Costa: “Più impianti di aerazione per garantire la sicurezza delle scuole”

Infine aggiunge: “Occorre un ulteriore sforzo per implementare l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata nelle aule

Un’eventuale decisione in questa direzione sarebbe da ricollegare alle “linee guida dell’Iss”, per le quali “se la situazione epidemiologica rimarrà immutata, dovranno indossare l’Ffp2 solo personale scolastico e alunni fragili”.

Così come già detto nelle scorse ore, le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità certificano l’addio all’obbligo dei dispositivi di protezione per studenti e personale scolastico. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

Anche perché è scontato, lo sappiamo, lo ripetiamo ogni maledettissimo anno, che la circolazione di un virus, qualsiasi virus, cresca in autunno Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. . Insomma, si torna a scuola senza mascherina. (Il Primato Nazionale)

La diffusione di tali sistemi deve riguardare tutti gli istituti pubblici e privati entro il prossimo autunno. È necessario identificare eventuali spazi scarsamente ventilati come parte della valutazione del rischio e adottare misure per migliorare il flusso di aria fresca in queste aree, rende inoltre noto il documento. (Tecnica della Scuola)

Ancora una volta, invece, si continua a restare vittime dell’effetto tunnel, del guardare ad un solo obiettivo, senza curarsi di tutto il resto” In caso di aumento dei contagi l'obbligo tornerebbe. Approvate le indicazioni scolastiche per il nuovo anno scolastico 2022/2023. (Tempo Stretto)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. In classe senza mascherine. (ChietiToday)

In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. (alfemminile.com)