Domani il V-Day per San Marino: i primi a ricevere il vaccino saranno 25 sanitari. Varianti e aumento dei casi preoccupano

Sentiamo Alessandra Bruschi e Agostino Ceccarini. La data era attesa da tempo: domani San Marino inizierà le vaccinazioni anti-Covid, dopo la consegna del siero russo Sputnik V.

Nel frattempo, come riporta l'Ansa citando media locali, Israele avrebbe deciso di destinare vaccini a una ventina di Paesi, tra i quali anche San Marino.

Ad annunciarlo il direttore generale dell'Iss.

Per il direttore generale Alessandra Bruschi: “Obiettivo: essere veloci e massivi” . (San Marino Rtv)

Su altre fonti

La seconda ondata pandemica (dal 1° luglio 2020) registra: positivi: 317 (+45, età media 44 anni); guariti: 2.494 (+53); deceduti: 31; contagiati totali 2.823 (2.709 residenti e 114 non residenti). Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 24 risultano ricoverate all’Ospedale di Stato (San Marino Rtv)

Va conservato a -20°C, poi tolto dai frogoriferi circa 30 minuti prima di essere somministrato; mentre la somministrazione va effettuata entro due ore Nel video l'intervista al Dg Bruschi. Arrivati i vaccini, si parte subito con la campagna di vaccinazione. (San Marino Rtv)

San Marino: “Richieste da cittadini italiani ma saranno vaccinati solo sammarinesi”. San Marino è l’ultimo Paese europeo ad avviare la profilassi di massa: dopo i sanitari si passerà agli over 75, ai malati cronici, poi la fascia dai 60 ai 74 anni, le forze di polizia, il personale scolastico e infine il resto della popolazione. (Il Primato Nazionale)

San Pietroburgo, così viene prodotto il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19 Settemila e 500 dosi di vaccino Sputnik sono arrivate a San Marino in un camioncino scortato da Dogana, al confine con l'Italia, dalla gendarmeria fino all'Ospedale di Stato e ai frigoriferi del centro farmaceutico dell'Iss, l'Istituto per la Sicurezza Sociale. (La Stampa)

San Marino è in attesa anche di dosi di Pfizer e Astrazeneca. Altrettante dosi arriveranno per il richiamo. (La Repubblica)

I tempi per negoziare il vaccino Sputnik V invece hanno imboccato una corsia preferenziale, nel senso che nel giro di poco più di due settimane l'accordo è stato firmato. (Euronews Italiano)