Meteo Tropicale verso l’Italia: Caldo duraturo. Notti pesanti

Se ne parla ogni Estate, quando la temperatura minima è superiore ai 20°C questa viene definita notte tropicale.

E le previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano che avremo numerose notti con temperatura superiore a 20°C nelle maggiori città italiane.

Numerosi studi evidenziano come le notti tropicali tendano a danneggiare la qualità della vita delle aree a clima temperato

Il calore notturno attenua il raffreddamento delle abitazioni che quindi diventano via via sempre più calde, rendendo le notti pesanti da trascorrere, e disturbando il regolare sonno. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Nel resto d’Italia. Al nord bel tempo su tutti i settori con cielo sereno o poco nuvoloso. ELL'ISOLA. Caldo in aumento in Sicilia con temperature che in alcune zone dell’isola sfioreranno i 40 gradi per la giornata del 20 giugno. (BlogSicilia.it)

Ilmeteo.it sottolinea che ci apprestiamo a vivere quello che probabilmente sarà il fine settimana più bollente del mese di giugno. Il ministero della Salute segnala dieci città con bollino arancione, che indica condizioni meteo con rischi per la salute, e rosso, che indica ondata di calore ed emergenza, per Brescia. (Zoom24.it)

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo Sì, perché qualora dovessero effettivamente realizzarsi certi picchi di temperatura, si rischierebbe realmente di avere a che fare con un’ondata di caldo eccezionale. (Tempo Italia)

Le previsioni meteo di domenica 20 giugno – Giornata all’insegna del bel tempo su quasi tutta la penisola. Le temperature faranno registrare un deciso aumento con le massime che raggiungeranno i 37 gradi (News Mondo)

Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo molto circoscritte che hanno interessato l’estremo nordest, in miglioramento comunque in queste ore. Caldo africano in arrivo nei prossimi giorni. L’Anticiclone continuerà a portare i suoi effetti più evidenti soprattutto sotto l’aspetto termico sulle regioni centro-meridionali. (Centro Meteo italiano)

Le nuvole, alla quota di 9000-10.000 m, precisano i meteorologi, sono riuscite a farsi strada al di sopra dell’immensa bolla anticiclonica di calore che dal Nord Africa si espande verso il Mediterraneo e l’Italia E’ in arrivo su tutta Italia un’ondata di caldo e di afa che al meridione durera’ almeno per meta’ settimana, mentre al Nord si attenuera’ leggermente a partire da lunedi’. (il Fatto Nisseno)