Toti: “Zona rossa a Ventimiglia e Sanremo fino al 5 marzo”

Una decisione quella di Toti alquanto significativa se si pensa che le restrizioni dureranno per tutto il periodo del Festival di Sanremo.

Sanremo, Ventimiglia e i comuni limitrofi diventeranno zona rossa dal 24 febbraio al 5 marzo.

Ventimiglia, Sanremo e i comuni limitrofi del Ponente della Liguria saranno zona rossa dal 24 febbraio al 5 marzo.

Ultimo ma non meno importante il divieto di spostamento da un comune all’altro nel periodo indicato anche se la Liguria dovesse tornare zona gialla

Toti, zona rossa a Ventimiglia e Sanremo. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre fonti

Non penso che una sospensione temporanea della modalità ci possa far tornare a un passato felice. E quindi “semplici ed estemporanee sospensioni non contribuiscono a risolvere il problema e sono passibili di impugnazione e annullamento. (Genova24.it)

Vietato altresì l’ingresso nei comuni del distretto 1 da quelli del distretto 2. E’ stata un’incidenza media dei contagi superiore a 3,5 casi ogni 1000 abitanti, nella settimana 15/21 febbraio, a far scattare la stretta della Regione nel distretto sanitario di Ventimiglia (1). (La Stampa)

Questa particolare attenzione è l’unico modo per assottigliare il divario tra i Comuni che hanno più economie e più possibilità di progettare e quelli che non hanno le stesse risorse. Questo emendamento nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. (Riviera24)

Scuole di ogni ordine e grado chiuse e coprifuoco anticipato alle 21 (anziché alle 22). E’ inoltre facoltà dei sindaci quella di bloccare l’accesso ad aree e spazi pubblici, anche all’aperto, dove potrebbero formarsi assembramenti (Riviera24)

«Mi auguro che insieme alle restrizioni della zona arancione già in vigore possa servire a far calare la diffusione del contagio in tempi brevi – dichiara Biancheri – Essendo una misura che impatta sulla vita delle famiglie, specie quelle con bambini più piccoli, ho chiesto però al presidente misure di sostegno economico straordinario in loro favore» Servono vaccini per tutti i lavoratori, esposti al rischio di contrarre e quindi di trasmettere il Covid-19. (Riviera24)

Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese. ovid tra Ventimiglia e Sanremo, da oggi entrano in vigore le restrizioni. (Primocanale)