Ora legale 2024, ecco quando spostare le lancette dell'orologio

Tra poco le lancette dell’orologio si sposteranno: il cambio all’ora legale è dietro l’angolo e durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre. Con il passaggio dall’ora solare a quella legale le giornate saranno all’apparenza più lunghe perché avremo un’ora di luce in più: questo, tuttavia, vuol dire che dormiremo di meno. Quest’anno il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, in concomitanza con il giorno di Pasqua e potrebbe avere effetti su tutti noi. (Radio 105)

La notizia riportata su altri media

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’introduzione dell’ora legale si basa, infatti, proprio sulla volontà di sfruttare meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e di ridurre il consumo di energia elettrica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E secondo il pediatra Italo Farnetani l'ora legale andrebbe mantenuta sempre. Si dormirà quindi un'ora in meno, ma in cambio le ore di luce a disposizione saranno di più. (Liberoquotidiano.it)

"L'ora legale va mantenuta tutto l'anno". Il pediatra Italo Farnetani lo dice da sempre e oggi, in vista del suo ritorno nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, lo ripete ancora una volta e chiama in causa la Costituzione. (Adnkronos)

«L'ora legale va mantenuta tutto l'anno», tuona il camice bianco perentorio. Del (Secolo d'Italia)

In questo weekend, infatti, si passa dall’ora solare all’ora legale. Mantenendo sempre l’ora legale, infatti, i consumi di energia potrebbero diminuire. (inItalia)