Addio Renault, torna la Moskvich: la famigerata auto Made in Russia

Dopo che la Renault ha annunciato l’uscita dal mercato automobilistico russo, il sindaco di Mosca ha annunciato che la fabbrica sarà utilizzata per riavviare il marchio automobilistico Moskvich che risale all'era sovietica.

"Pertanto, ho preso la decisione di registrare lo stabilimento come risorsa cittadina e riprendere la produzione di autovetture con lo storico marchio Moskvich.

“Il proprietario straniero ha deciso di chiudere lo stabilimento Renault di Mosca. (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche se al momento si tratta di semplici indiscrezioni, sembra che un prezioso aiuto potrebbe arrivare dalla cinese Jac, apparentemente pronta a fornire piattaforme e tecnologie per la “nuova” Moskvich (La Gazzetta dello Sport)

La casa francese ha abbandonato un mercato estremamente proficuo che come abbiamo visto in passato in un articolo dedicato al mercato dell’est Europa porta nelle casse della storica casa francese miliardi di Euro l’anno. (QuattroMania)

Il governo di Mosca ha adesso così il 100% delle azioni della Renault Russia, mentre una quota del 67,69% nella Avtovaz è passata al NAMI. Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono diventate di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato. (Tiscali Notizie)

Gli effetti della guerra in Ucraina arrivano a colpire il mercato automobilistico interno Usa che in aprile, secondo gli analisti di Cox Automotive, scenderà dell'1,7%. La Germania sta riducendo la propria dipendenza dal petrolio russo con l'intenzione di dimezzarla entro l'estate e azzerarla per la fine dell'anno. (l'Automobile - ACI)

«E ora - ribadisce il sindaco di Mosca - apriremo una nuova pagina» Ad aprile l'azienda ha dovuto mandare i suoi dipendenti in congedo retribuito per tre settimane, bloccando la maggior parte della produzione. (ilGiornale.it)

Il valore della quota era a bilancio a 2,2 miliardi di euro, la casa francese porta a casa questa perdita. Le vendite in Russia costituivano il 10% del totale del gruppo francese, terzo produttore al mondo con 7 milioni di auto vendute nel 2021. (Il Fatto Quotidiano)