Scontro diplomatico Egitto-Turchia dopo l'arresto dei giornalisti di Anadolu

“La Turchia – ha accusato Il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, Ahmed Hafez – è tra i peggiori violatori delle libertà di opinione, espressione e stampa.

Tutte le misure intraprese dalle autorita’ egiziane a tale riguardo, ha sottolineato il ministero degli Esteri del Cairo, sono state assunte «in accordo con le leggi in vigore».

La sera del 14 gennaio la polizia egiziana ha fatto irruzione nell’ufficio di corrispondenza dell’agenzia di stampa turca Anadolu al Cairo, arrestando quattro persone tra cui un cittadino turco. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ di poco fa la notizia, confermata da Al Jazeera. Secondo i colleghi presenti, non è chiaro dove i fermati siano stati portati e né sono state date spiegazioni ai giornalisti da parte delle forze di sicurezza egiziane circa l’operazione in atto. (Farodiroma)

Il leader turco ha lanciato una nuova offensiva per il gas offshore ma deve fare i conti con un fronte avverso sempre più agguerrito. Ma nella partita si inserisce anche la Libia, che a sua volta esporta gas e petrolio verso l’Italia. (La Stampa)

Secondo i colleghi presenti, non è chiaro dove i fermati siano stati portati e né sono state date spiegazioni ai giornalisti da parte delle forze di sicurezza egiziane circa l’operazione in atto. (La Luce)

Ankara e il Cairo sono rivali geopolitici in Medio oriente e ora in evidente attrito in Nordafrica a causa dell'intervento della Turchia nella crisi in Libia, Paese limitrofo dell'Egitto. Lo ha riferito una fonte del ministero dell'Interno egiziano (Tiscali.it)

– IL CAIRO, 15 GEN – L’Ufficio di corrispondenza del Cairo dell’agenzia turca Anadolu è stato chiuso e 4 dipendenti, tra cui un turco, sono stati arrestati con l’accusa di pubblicazione di notizie false e attività senza autorizzazione. (la voce d'italia)

E ha arrestato quattro membri del suo staff, dei quali comunica di non sapere dove si trovino. Il raid giunge in un momento in cui le relazioni fra Turchia ed Egitto sono tese. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)