Riaprono gli Uffizi, nuove sale e nuovi capolavori in mostra

Questo particolare allestimento delle opere, realizzato anche grazie al contributo dei Friends of the Uffizi Galleries, è stato disegnato dall’architetto Antonio Godoli.

La presidente degli Amici degli Uffizi e dei Friends of the Uffizi Galleries Maria Vittoria Rimbotti Colonna, ha aggiunto: «Siamo davvero lieti della presentazione di oggi delle nuove sale e in particolare di quella dello straordinario dipinto a olio del Parmigianino, la Madonna dal Collo Lungo (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Infine, aperta anche un’anticipazione delle nuove sale degli autoritratti, con i lavori di artisti come Bernini, Cigoli, Chagall, Guttuso. Gli Uffizi riaprono al pubblico domani, 4 maggio, e si presentano con 14 nuove sale, che espongono 129 opere del Cinquecento toscano ed emiliano: dal Pontormo al Parmigianino, dal Rosso Fiorentino al Correggio, da Andrea del Sarto a Bartolomeo Passerotti. (Finestre sull'Arte)

Ovvero il «lato b» delle collezioni, le opere mai troppo esposte al sole del meriggio di quei pittori cui mancavano risposte certe E, poi, finalmente gli emiliani, a cominciare dalla «Madonna dal collo lungo» di Parmigianino, ora dentro una teca scura sulla parete di fondo di una sala stretta e lunga, che catalizza lo sguardo di chi entra. (Il giornale dell'Arte)

Una Firenze che agli inizi del Cinquecento vede di nuovo un'attività molto forte di espansione che ha portato poi all'apertura del cantiere degli Uffizi nel 1561 Questo particolare allestimento delle opere, realizzato anche grazie al contributo dei Friends of the Uffizi Galleries, è stato disegnato dall’architetto Antonio Godoli. (FirenzeToday)

I Friends of the Uffizi Galleries hanno mostrato anche questa volta il loro amore per il museo, finanziando generosamente l’allestimento della sala del Parmigianino». Riapre così, domani mattina, alle ore 8,15, dopo l’ultima chiusura durata oltre due mesi, la Galleria degli Uffizi di Firenze. (Corriere Fiorentino)

Complessivamente la Galleria cresce di oltre duemila metri quadrati. Gli Uffizi ripartono con quattordici nuove sale e un nuovo ingresso. (La Repubblica Firenze.it)

I tempi di recupero sono di circa due mesi, stagione finita. Giovedì, dunque, si sottoporrà all’operazione e dovrebbe ritornare completamente a disposizione tra due mesi (CIP)