Vaccinare i bambini? La parola al pediatra: "Il Covid non è un raffreddore, proteggiamoli"

L’Ema dà il via libera alla vaccinazione nella fascia 5-11 anni.

In provincia di Cuneo, tra i territori piemontesi più immunizzati, gli abitanti superano le 591 mila unità.

Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo.”. . “Inoltre il vaccino ha un’importanza sociale - prosegue il dottor Barbero - i nostri bambini frequentano asili e scuole elementari

Tra questi 524 mila sono i residenti over 12 che hanno avuto possibilità di vaccinarsi. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

Nell’ultimo bollettino altri 20 casi in tutto il Reatino di cui 7 in città e 13 i nuovi guariti (di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato l’ok: il vaccino Pfizer può essere somministrato anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Rieti Life)

Domande e risposte (dei pediatri). LA ROAD MAP. Ora la palla passa in mano all’Agenzia italiana del farmaco, il cui parere è atteso a breve. In Austria, già molto preoccupata della situazione epidemiologica, la task force per le vaccinazioni ha già espressamente consigliato la vaccinazione di bambini (Il Messaggero)

Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Today)

Ieri è arrivato il parere favorevole dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco di Amsterdam, per l’uso del vaccino anti-Covid Comirnaty di PfizerBioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni. L’efficacia di questo vaccino – come ha riferito ieri l’Ema – è stata calcolata in quasi 2.000 bambini che non presentavano segni di infezione precedente. (Il Resto del Carlino)

“Era una decisione che stavamo aspettando – dice Paolo Biasci, presidente Federazione Italiana Medici Pediatri -, era solo una questione di una settimana prima o dopo. L’agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Cremonaoggi)

«Tra le prime cause di morte a questa età» - Palù non usa mezze misure per invitare i genitori a vaccinare i propri figli. «Il Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. (Ticinonline)