Pensioni, l’uscita anticipata dal lavoro 63 anni: la prossima riforma allo studio

Unica certezza: «Quota 100» cesserà i suoi effetti alla fine dell’anno e non verrà rinnovata (nonostante le dichiarazioni bellicose di Salvini).

Il dopo Quota 100. Riforma delle pensioni in vista.

Nell’attesa di sapere cosa accadrà dopo che sarà presentato a novembre il parlamento il testo ufficiale della legge di Bilancio, vediamo di capire meglio quali opzioni sono in campo

E, dunque, se i 62 anni di Quota 100 sono fuori discussione (bocciati anche dall’Europa), si inizia a ragionare sulle uscite dal lavoro in anticipo compiuti i 63 anni di età. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Chi può utilizzare al momento il simulatore online riscatto laurea. Nell’annunciare la disponibilità dell’applicativo web, inoltre, l’INPS ha altresì precisato che al momento il simulatore online per il riscatto della laurea è fruibile per molti ma non per tutti Per la pensione INPS futura con il riscatto della laurea, ora tutto più facile con il simulatore. (InvestireOggi.it)

Ora sul sito dell’Inps è online il simulatore per calcolare l’onere del riscatto della laurea. LEGGI ANCHE. Riscatto della laurea, a chi conviene farlo? (Vanity Fair Italia)

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. (Città della Spezia)

Sul sito web dell’Inps è disponibile un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con qualunque dispositivo mobile o fisso (pc, tablet o telefono cellulare). (L'Eco di Bergamo)

Le pensioni ai superstiti, come noto, vengono defalcate del 25% se il titolare percepisce altri redditi, al di fuori della pensione ai superstiti, superiori a 3 volte il trattamento minimo del FPLD; del 40% se i redditi sono superiori a 4 volte l'indicato trattamento minimo e del 50% se i redditi splafonano le 5 volte il menzionato trattamento minimo. (Pensioni Oggi)

Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto È un servizio a libero accesso, per il quale non sono richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. (Euroconference LAVORO)