Covid, il report Gimbe sulla Sardegna: contagi in calo, zona arancione vicina

L’ufficialità si avrà solo domani, con la diffusione della bozza del monitoraggio settimanale dell‘Istituto Superiore di Sanità e poi con l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Dopo tre settimane in zona rossa la Sardegna vede avvicinarsi il cambio di colore: da lunedì 3, infatti, se non ci saranno sorprese, l’Isola passerà in zona arancione.

Gli over 80 che hanno avuto due dosi rappresentano il 56,2% del totale, mentre hanno ricevuto almeno una dose il 78,5% degli ultraottantenni

Secondo il report di Gimbe, la percentuale di popolazione che in Sardegna ha completato il ciclo vaccinale è pari all’8,8% a cui aggiungere un ulteriore 12,1% solo con prima dose. (SardiniaPost)

Su altri giornali

La donna è già d'accordo con l'ospedale di Bologna per essere ricoverata nel reparto Covid. Si tratta della madre di una bambina affetta da cardiomiopatia dilativa, ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Oristano, che domani 30 aprile sarà trasportata al Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna con un volo ospedale. (La Nuova Sardegna)

Sale la percentuale degli 70-79enni che ha completato il ciclo vaccinale: 6,4% a cui bisogna aggiungere un ulteriore 39,3% solo con prima dose, mentre entrambe le dosi sono state somministrate al 7% della fascia di popolazione tra i 60 e i 69 anni, piùun ulteriore 20,6% solo con prima dose (La Nuova Sardegna)

Claudia Magnini, 36 anni, a Radio Casteddu: “Mio padre, 78 anni, ha l’alzheimer e siamo stati contattati dall’Ats, il giorno prima, per andare in fiera e io ovviamente, essendo aggiornata della situazione vaccinale del polo fieristico, ho sottolineato che mio babbo utilizza una carrozzina e ha l’alzheimer. (Casteddu Online)

Il resto lo Stato ho deciso di gestirlo, in maniera diretta con le sue controllate e partecipate. Verità, oggettività dei fatti e unità per il bene della Sardegna i concetti toccati nell’intervento. (vistanet)

Risentite qui l’intervista a Alessandro Spiga del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu. e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU (Casteddu Online)

A confermare il numero alla nostra redazione è lo stesso assessore regionale della Sanità Mario Nieddu: “Si tratta di un dato provvisorio”, precisa. Scende ancora l’indice Rt della Sardegna, uno dei dati-chiave che contribuiscono a decretare il colore di una regione. (Casteddu Online)